[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
AGRICOLTURA: IN ARRIVO 23 MILIONI DI AIUTI AGLI AGRICOLTORI DEI SETTORI PIÙ COLPITI DALL’EMERGENZA COVID. ASSESSORE PRESENTA BANDO AL TAVOLO VERDE
martedì 28 luglio 2020
Sono circa 9 mila le imprese agricole del Veneto che potranno accedere al bando della misura straordinaria di sostegno ‘anti-Covid’ predisposta dalla Giunta veneta. Oggi l’assessore all’Agricoltura ha anticipato ai partner del Tavolo Verde l’impianto del bando che presenterà alla Giunta la settimana prossima. La dote finanziaria a disposizione è di 23 milioni di euro, pari al 2 per cento del budget delle risorse del Programma di sviluppo rurale del Veneto, secondo quanto prevedono i regolamenti comunitari. Ne potranno beneficiare i settori che hanno registrato i cali più consistenti di fatturato: le 1400 imprese del florovivaismo, le 2100 aziende dei prodotti orticoli di primavera (fragole, asparagi, lattughe e radicchi primaverili), i 1700 agriturismi, fattorie didattiche e sociali, le 3 mila stalle produttrici di latte e i circa 150 allevamenti di vitelli a carne bianca con ristalli esteri presenti in Veneto.
“Il sostegno sarà articolato su tre livelli, a seconda del danno subito dai diversi settori del comparto a causa del lockdown e della chiusura dei mercati. Siamo tutti consapevoli che il fabbisogno, quantificato da Veneto Agricoltura nell’ordine di 190-200 milioni di euro per il primo semestre 2020 – ha ribadito l‘assessore all’Agricoltura raccogliendo le osservazioni delle associazioni professionali di categoria – è di gran lunga superiore alle disponibilità finanziarie messe in campo. Ma va ricordato che questa misura si somma alle azioni di un quinquennio sostenute con i 1169 milioni del Psr e alla pluralità di strumenti attivati in queste settimane per fronteggiare l’emergenza Covid: fondi di rotazione, fondi di garanzia e fondi di riassicurazione, che contribuiscono a garantire liquidità alle aziende del primario”.
Tre i livelli di ‘sostegno premiale’ previsti dalla misura 21: