[Comunicato stampa Giunta regionale Marche]
Consiglio Grande, sessione straordinaria del Consiglio comunale di Senigallia dedicato alla ‘Gestione emergenza sanitaria COVID19. Prospettive del presidio ospedaliero di Senigallia e Medicina del territorio’. Dichiarazione del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli
sabato 11 luglio 2020
"Quello di oggi è stato il primo Consiglio a cui ho partecipato nel post Covid – ha detto il presidente della Regione Luca Ceriscioli intervenuto in apertura del Consiglio comunale di Senigallia dedicato alla ‘Gestione emergenza sanitaria COVID19' - una occasione di confronto al di là delle polemiche, ma con l’obiettivo molto semplice di riflettere assieme su una vicenda epocale come una pandemia, con la volontà di chi ha voluto riconoscere giustamente il lavoro fatto dalle strutture sanitarie, dai volontari, da tutti quelli che hanno operato nei mesi più difficili. Da questo periodo dobbiamo tutti trarre insegnamenti e guide che serviranno per il futuro ma anche chiarire determinate scelte che si fatica a comprendere.
Come il tema dei posti aggiuntivi in terapia intensiva e semintensiva: va compreso che si attiveranno solo in caso di un eventuale nuovo picco pandemico, in una logica per la quale alcune strutture potranno essere dedicate all’emergenza e altre rimanere a disposizione delle normali attività terapeutiche e di cura.
Non è quindi una corsa all’investimento. Credo che, al contrario, molte comunità abbiano capito il valore di preservare una serie di strutture per dedicarle alle normali patologie anche nel momento dell’emergenza".