[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
CORONAVIRUS. REGIONE VENETO, FIRMATO SECONDO ACCORDO CON LE PARTI SOCIALI SU LINEE GUIDA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
mercoledì 20 maggio 2020
FORCOLIN, “NELLA FASE 2 L’ATTENZIONE AI LAVORATORI, PIU’ CHE MAI FONDAMENTALE”
(AVN) – Venezia, 20 maggio 2020
“In questa Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, le nostre realtà pubbliche sono chiamate ad un compito ancor più importante: dare il massimo supporto e con la massima celerità alle attività produttive che riaprono dopo più di due mesi di forzata chiusura. La tutela della salute dei lavoratori degli enti territoriali, dunque, è un diritto che oggi più che mai merita ogni attenzione possibile per il bene degli interessati e di tutta la comunità”.
Così, il vicepresidente della Giunta Regionale, Gianluca Forcolin, assessore al Personale, saluta la firma del secondo accordo tra la Regione del Veneto, l’Unione delle Province del Veneto, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani del Veneto e le Organizzazioni Sindacali regionali dei Dirigenti e Dipendenti - Funzione Pubblica, mirante a dettare regole uniformi e condivise per la gestione concreta della seconda fase dell’emergenza sanitaria nell’ambito della pubblica amministrazione nella nostra regione.
“È un ulteriore tassello – sottolinea Forcolin - necessario per garantire, da un lato, la massima sicurezza ai lavoratori del comparto pubblico delle Funzioni Locali e, dall’altro, una quanto mai veloce risposta ai bisogni di servizi che le nostre aziende manifestano in un momento così importante per il Paese, dopo mesi drammatici sia dal punto di vista dell’emergenza sanitaria sia di quella economica. In questa fase, fondamentale per la ripartenza, anche gli enti pubblici territoriali e i loro dipendenti sono chiamati, in prima persona, a dare un fattivo contributo affinché tali realtà produttive, fondamentali per il tessuto economico del nostro territorio, possano vedere nell’ente pubblico un alleato al quale poter chiedere risposte insieme a servizi celeri e concreti”.
“Oggi in una situazione indubbiamente difficile e per la seconda volta in meno di due mesi – precisa il Vice Presidente – con la piena condivisione delle Organizzazioni Sindacali rappresentative dei dipendenti di tutte le realtà pubbliche territoriali è stato sottoscritto un protocollo a garanzia della sicurezza dei lavoratori. Ringrazio tutti i rappresentanti coinvolti per la sinergia e lo spirito di collaborazione che non è mai stato fatto mancare. Segno di grande responsabilità e di consapevolezza della delicatezza del momento, in cui si rende indispensabile ogni possibile supporto al nostro tessuto produttivo”.
“Confermo – conclude il vicepresidente Forcolin - l’invito, già formulato in occasione del primo protocollo, siglato ad inizio aprile e rivolto a tutti, classe politica, dirigenza e dipendenti. L’invito è alla diffusione e il perseguimento delle linee sottoscritte, raccomandando ad ogni ente e ogni singolo lavoratore, la massima attenzione nei comportamenti e nelle pratiche quotidiane. In questo particolare momento storico in cui tutti aspiriamo al ritorno ai livelli consueti di tutte le attività, l’attenzione richiesta nella tutela della salute, è parte fondamentale della competenza e di quella dedizione che i lavoratori del Veneto hanno sempre dimostrato nel contribuire in modo incisivo al coronamento degli obbiettivi del tessuto socio-economico del nostro territorio”.
Comunicato nr. 748-2020 (VICEPRESIDENTE)