[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Gestione Fase-2 in Valle d’Aosta:
precisazioni dell’Assessore alla Sanità Mauro Baccega
giovedì 7 maggio 2020
L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Mauro Baccega, risponde alle affermazioni di alcuni Movimenti politici e di alcuni consiglieri regionali in merito alla gestione della Fase-2.
Non mi stupisce il comportamento - dichiara l’Assessore Mauro Baccega - di chi da circa 2 anni in Consiglio regionale rema contro la sanità valdostana, soprattutto al termine della delicatissima Fase-1 del Covid-19, per la quale si sono profuse tutte le energie per contrastare e contenere una pandemia mondiale, inaspettata e sconosciuta, sia in Ospedale che sul territorio. Non siamo il Governo degli annunci e quello che indichiamo come obiettivo cerchiamo di portarlo a compimento, sempre.
E’ normale - sottolinea l’Assessore Baccega - che questo provenga dalle forze che appartengono alla precedente minoranza. Mi stupisce che in questo contesto da qualche tempo si sia inserito anche il movimento Stella Alpina. Eravamo ritornati a parlarci ma sembra non sia servito a nulla.
Forse non è chiaro a chi avanza queste critiche - prosegue l’Assessore Mauro Baccega - che gli attori principali di questo percorso di programmazione e di azione sono stati proprio i lavoratori delle strutture sanitarie valdostane, a partire dai dirigenti medici, ai medici, agli infermieri, agli Operatori socio-sanitari, ai tecnici di laboratorio e a tutte le figure professionali, anche amministrative, che lavorano nell’ambito sanitario e si sono trovate coinvolte dall’emergenza, con le quali abbiamo condiviso le grandi difficoltà e che ancora una volta ringrazio per il grande impegno.
Non è certo mia abitudine, né della Giunta regionale - prosegue l’Assessore Mauro Baccega - procedere nelle scelte importanti senza coinvolgere le Organizzazioni sindacali e i rappresentanti delle categorie in scelte che ipotecano il futuro della sanità. Ho sempre avuto rapporti chiari, trasparenti e di sereno confronto su tutte le tematiche di programmazione con tutte le categorie sindacali, a partire da quelle Confederali, a quelle di rappresentanza del comparto Sanità, così come con quelle della Dirigenza - Medica - Veterinaria - Sanitaria e delle Professioni Sanitarie, nonché della dirigenza Professionale, Tecnica e Amministrativa per finire con quelle dei convenzionati (Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera scelta e Specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali.
Infine - ribadisce l’Assessore Mauro Baccega tutte le attività in ambito Covid-19 sono state condivise con la Giunta regionale e l’Unità di crisi della Protezione Civile che annovera tra i suoi componenti diversi rappresentanti sanitari. I risultati di oggi sono dovuti al grande lavoro della squadra di professionisti pubblici e privati impegnati in Ospedale e nelle strutture del territorio, così come di quello dei tanti volontari che si sono messi a disposizione. Per la Fase-2 la progettazione è già iniziata e molte suggestioni sono state sottolineate in occasione dell’ultimo Consiglio regionale del 17 aprile 2020.
Il percorso di ascolto delle categorie e dei Sindacati dei sanitari - conclude l’Assessore Mauro Baccega - è già stato avviato da parecchi giorni da questo Assessorato e dalla Giunta per effetto degli importanti provvedimenti che saremo impegnati ad approvare.
0427
mg