[Comunicato stampa Giunta regionale Sardegna]
CORONAVIRUS, CONFERENZA PERMANENTE REGIONE-ENTI LOCALI. IL PRESIDENTE SOLINAS: “RACCORDO COSTANTE CON LE NOSTRE COMUNITÀ”
martedì 24 marzo 2020
“Stiamo attivando – spiega l’assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna – un numero telefonico esclusivo e la Conferenza permanente Regione-Enti locali, che si riunirà quotidianamente a partire da domani, in videoconferenza. I nostri sindaci avranno così un’informazione ancora più completa e puntuale sulla gestione dell’emergenza e potranno predisporre i protocolli previsti in questi casi. E noi faremo tesoro di suggerimenti e proposte in arrivo dai primi cittadini, pronti a intervenire immediatamente laddove si verifichino situazioni di criticità”.
“Questa Giunta - sottolinea l’assessore Sanna – ha sempre operato secondo una logica di stretto collegamento con ogni territorio e ogni comunità dell’Isola e oggi più che mai sta mettendo in campo tutte le forze a disposizione. Abbiamo deciso così di anticipare l’80 per cento del Fondo unico a Comuni e Province liquidando risorse per 440 milioni di euro, sbloccando anche le spettanze alle compagnie barracellari che si stanno adoperando nel territorio per sostenere le forze dell’ordine e assistere le persone bisognose con la distribuzione di viveri e beni essenziali. Nessun sindaco – conclude l’esponente della Giunta Solinas – sarà lasciato solo a combattere l’emergenza”. (ale)