[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Approvato il “Collegato” alla legge di stabilità: 20 articoli per dare nuove risposte al territorio

martedì 12 novembre 2019


La Presidenza della Regione informa che, nella seduta straordinaria della Giunta regionale di ieri, lunedì 11 novembre, sono state approvate le disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale per il triennio 2020/2022. Modificazioni di leggi regionali e altre disposizioni.

Il disegno di legge è composto da venti  articoli suddivisi in otto capi, in base alla materia sulla quale incidono le disposizioni introdotte.

Nel Turismo,

è stata inserita una disposizione per incrementare la sicurezza sulle piste di sci.  L’accertamento delle infrazioni concernenti il comportamento degli utenti spetterà anche al personale dei gestori delle piste che saranno qualificati  come incaricati di pubblico servizio. Questa disposizione viene incontro alle richieste dei gestori circa il corretto comportamento delle persone lungo le piste (accessi senza titolo, accessi di persone sprovviste di idonea attrezzatura, con ciaspole o a piedi).

Sono state attuate una serie di disposizioni di semplificazione che riguardano le professioni turistiche, sia con riferimento agli enti accreditati per promuovere e organizzare corsi di formazione per l’acquisizione dell’abilitazione per l'esercizio delle professioni turistiche, sia con riferimento alla soppressione del certificato di idoneità psico-fisica all'esercizio della professione certificata da un medico di sanità pubblica nonché all’iscrizione negli elenchi professionali regionali per i partecipanti ai corsi.

Un importante intervento normativo viene introdotto in materia di organizzazione dei servizi di informazione, accoglienza ed assistenza turistica ed istituzione dell’Office régional du tourisme – Ufficio regionale del turismo – con lo scopo di rafforzare ulteriormente il sistema turistico Valle d’Aosta introducendo nuove iniziative funzionali al soddisfacimento delle esigenze della clientela turistica, quali l’informazione, l’accoglienza e l’assistenza turistica, oltre a quelle commerciali che, allo stato attuale, non sono previste.

Anche i servizi di competenza erogati dagli Uffici del turismo vengono ampliati attribuendo loro compiti di assistenza nella prenotazione e nella vendita, anche per conto terzi, di servizi turistici quali visite ed escursioni guidate, ingressi a laboratori, manifestazioni, eventi, spettacoli e attrattori turistici, compresi i castelli, e altri servizi utili al turista, oltre alla vendita, anche per conto terzi, di gadget e articoli promozionali.

Sarà semplificata anche la trasmissione e la pubblicazione dei dati statistici relativi al movimento turistico forniti dagli operatori. L’Assessorato  ha attivato una piattaforma on line che gli operatori della ricettività turistica potranno utilizzare per i caricamento diretto dei dati a partire dal 1° giugno 2020.

In Agricoltura,

importanti provvedimenti sono assunti in materia di tutela delle api con l’aggiornamento delle disposizioni riguardanti le modalità di utilizzo dei prodotti fitosanitari nella pratica dell’apicoltura. Viene introdotto il divieto assoluto di impiego di prodotti fitosanitari tossici per le api durante il periodo della fioritura delle colture arboree, ornamentali e spontanee, dell’apertura dei fiori alla caduta dei petali.

Sarà, invece, demandata alla Giunta regionale l’approvazione delle linee-guida e delle istruzioni operative per limitare i danni relativi all’uso di prodotti non tossici e, fuori dal predetto periodo della fioritura delle colture arboree, ornamentali e spontanee, dall’apertura dei fiori alla caduta dei petali, anche di quelli tossici.

In materia di Politiche educative,

è stato individuato un nuovo criterio per determinare il contributo annuo alla SFOM, in base al quale lo stesso non potrà superare l’80 per cento della spesa per il personale sostenuta nel 2018. La misura del contributo potrà essere aumentata di ulteriori dieci punti percentuali a nel caso in cui la Fondazione stipuli convenzioni con altri enti ai sensi della stessa legge.

Sono stati modificate le modalità per determinare i criteri per l’accesso ai posti gratuiti e semigratuiti presso collegi e convitti della Regione, con la precisazione di priorità; così come è stato ampliato  il servizio di mensa per il personale ispettivo, direttivo e docente delle scuole di ogni ordine e grado dipendenti dalla Regione.

E’ stata ampliata l’offerta formativa dell’Istituto San Giuseppe destinandola anche ai maschi e  accogliendo una richiesta, pervenuta dallo stesso collegio. E sono state modificate le modalità di determinazione del finanziamento per gli interventi di alternanza scuola-lavoro.

Nella Sanità,

gli indirizzi e gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi dell’Azienda USL saranno fissati dalla Giunta regionale entro il 30 settembre dell’anno precedente, contestualmente all’assegnazione del finanziamento. Il direttore generale dell’Azienda USL adotterà  il piano attuativo locale, dopo averlo trasmesso alla Regione, che si esprimerà su di esso con deliberazione della Giunta regionale, e al CPEL, per il parere di competenza, entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento.

Verranno, inoltre, ridefinite le modalità per l’effettuazione di controlli sui bilanci preventivi e sul bilancio di esercizio dell’Azienda USL.

In materia di Disciplina delle pratiche edilizie,

la disposizione che sarà introdotta recepisce una richiesta pervenuta dagli ordini professionali al fine di contrastare l’evasione fiscale e l’elusione degli obblighi contributivi da parte dei professionisti. In particolare, si prevede che, nell’ambito delle pratiche edilizie, alla domanda debba essere allegata, quale condizione di procedibilità, anche la dichiarazione sostitutiva di regolarità contributiva del professionista.

In materia di Vincolo idrogeologico,

l’obbligo di autorizzazione verrà disciplinato, a tutela dei terreni che possono, con danno pubblico, subire denudazioni e perdere di stabilità. Sono stati definiti, in particolare, gli interventi e le attività per cui l’autorizzazione sia  necessaria o meno con riferimento alle movimentazioni di terra.

1267

lc

 

 

Fonte: Presidenza della Regione  – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste