La Presidenza della Regione comunica che nel corso della seduta di oggi, giovedì 7 novembre, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che si è tenuta a Roma, è stata confermata l’attribuzione alla Valle d’Aosta di un rappresentante effettivo del Comitato europeo delle Regioni.
E’ un importante riconoscimento alla nostra specificità e alla nostra vocazione europeista – dichiara il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Antonio Fosson -. Una fondamentale opportunità quella che ci viene riconfermata, che permette alla nostra Regione di avere di avere un ruolo attivo nelle Istituzioni europee, utile a sostenere e promuovere le nostre prerogative in Europa.
I candidati regionali che concorrevano a ricoprire i 10 posti di membro effettivo erano 18.
Un risultato non scontato quello ottenuto oggi dalla Valle d’Aosta – prosegue il Presidente Fosson -. Un ringraziamento sentito va al Senatore Albert Lanièce, per il ruolo decisivo e considerevole che ha avuto in questa trattativa.
Il Comitato europeo delle Regioni (CdR) è un organo consultivo dell’Unione europea ed è composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale, provenienti dai 28 Stati membri.
1246
sb
|