[Comunicato stampa Giunta regionale Emilia - Romagna]
Cimice asiatica. l'assessore Caselli: "Borgonzoni parla di ciò che non conosce. Dalla Lega di nuovo solo propaganda e zero proposte. Continuiamo a lavorare al fianco degli agricoltori"

martedì 17 settembre 2019


 

"Un lungo elenco di cose fatte in questi anni senza che dai leghisti sia mai arrivata una sola proposta"

Bologna - "La senatrice Borgonzoni parla evidentemente di un argomento che non conosce. Mi chiedo quando lei o i consiglieri regionali della Lega abbiano mai affrontato il tema della cimice asiatica, in particolare quando lo abbiano fatto confrontandosi con gli agricoltori. Nel documento strategico che abbiamo pubblicato on line c’è un lungo elenco di cose che la Regione ha fatto, a partire dai fondi per la ricerca, tantissimi di più rispetto a quelli nazionali, senza che dalla Lega sia mai arrivata una proposta: uno zero assoluto che torniamo a registrare anche oggi nelle parole della senatrice, peraltro su un flagello per le coltivazioni che vede le Regioni del Nord muoversi in maniera del tutto allineata, al di là del colore politico”.

Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, che prosegue: “La propaganda ha però il difetto di non portare soluzioni concrete, per questo non possiamo permetterci di seguire la senatrice e gli esponenti leghisti su questa strada. Dopo i primi aiuti economici condivisi con le associazioni agricole e dell'ortofrutta, continuiamo a lavorare affinché vi siano stanziamenti nazionali ed europei, oltre a completare il percorso necessario all'utilizzo della vespa samurai, facendo leva- chiude Caselli - su studi e procedure che qui stiamo portando avanti, a differenza di altri territori".