[Comunicato stampa Giunta regionale Marche]
LA GIUNTA ADOTTA IL PIANO FAUNISTICO-VENATORIO REGIONALE

martedì 23 luglio 2019


 

Pieroni: “Risposta forte a tutto il sistema, offre ai soggetti interessati i necessari strumenti conosciuti e innovativi”

 

Nella seduta di oggi la Giunta regionale ha adottato la proposta di Piano Faunistico-Venatorio Regionale e avviato il procedimento di consultazione pubblica ai fini della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Esprime soddisfazione l’assessore alla Caccia Moreno Pieroni: “Un provvedimento di fondamentale importanza per il territorio regionale – dichiara - il primo dopo la riforma nazionale che ha determinato il passaggio di competenze dalle Province alle Regioni.

Una risposta forte a tutto il sistema che offre ai soggetti interessati i necessari strumenti conosciuti e innovativi delle future pratiche gestionali e delle attività finalizzate alla conoscenza delle risorse naturali e dei parametri ecologici riferiti alla fauna selvatica”.

  • Sarà pertanto assicurato un processo di uniformità e condivisione dei criteri per la pianificazione territoriale e gli indirizzi gestionali degli istituti faunistici a livello regionale e per i singoli Ambiti Territoriali di Caccia.
  • Il Piano, corredato del Rapporto Ambientale, come previsto dalla normativa, sarà disponibile per le consultazioni del pubblico per 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso nel Bollettino Ufficiale regionale. “Obiettivo finale – aggiunge l’assessore Pieroni – è quello di approvare il Piano in Consiglio regionale entro il 31 dicembre di quest’anno”.