[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-RICERCA. VICEPRESIDENTE SALA: INVESTITI 54 MILIONI NEI SETTORI SALUTE E LIFE SCIENCES, SOSTENIAMO L'INNOVAZIONE

lunedì 25 febbraio 2019


ZCZC

 

0011 25-02-19 15:39:33 LNT,A001,B001,C001

 (LNews - Bergamo, 25 feb) "L'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è un'eccellenza a livello internazionale che vogliamo supportare con progetti di ricerca sempre più innovativi per una sanità ancora più efficiente. Negli ultimi due anni abbiamo investito oltre 54 milioni di euro per i nostri accordi di ricerca e innovazione nei settori salute e life sciences".

 

Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala intervenuto al convegno 'Le patologie dell'ovaio dalla diagnosi alla cura'

organizzato all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal Prof. Luigi Frigerio e dal Direttore Generale dell'Asst di Bergamo Maria Beatrice Stasi.

 

"Abbiamo deciso di dedicare il nostro premio internazionale 'Lombardia è Ricerca' dal valore di 1 milione di euro - ha aggiunto Fabrizio Sala - proprio alle Scienze della Vita. L'8 novembre prossimo verrà premiata la migliore scoperta che abbia un concreto riscontro sul benessere dei cittadini, con l'obiettivo che il 70% del valore del riconoscimento dovrà essere investito in Lombardia".

 

"Per la prima volta tutti i passaggi del Premio saranno certificati su una piattaforma con tecnologia blockchain, un esperimento unico da parte di una pubblica amministrazione.

Stiamo lavorando - ha concluso il vicepresidente - per creare un wallet digitale per ogni singolo cittadino lombardo all'interno del quale ogni utente avrà a disposizione i suoi dati, non soltanto anagrafici, ma anche ad esempio titoli di studio e certificazioni utili". (LNews)

 

ben