[Comunicato stampa Giunta regionale Emilia - Romagna]
Sanità. Eliminazione ticket al Pronto soccorso in caso di infortunio in servizio, Venturi risponde alla Uil Fpl: "Polizia locale esclusa dal provvedimento perché ha la copertura assicurativa Inail, contrariamente a Forze Armate, Polizia di Stato e Vigili del fuoco"

venerdì 8 febbraio 2019


L'assessore ha annunciato la delibera regionale in corso di preparazione, tra gli esonerati dal pagamento del ticket comprenderà anche la Polizia penitenziaria. E ha ribadito: "Massimo rispetto per la Polizia locale e il prezioso lavoro che svolge quotidianamente nelle nostre comunità"

Bologna - “Non si è trattato di una dimenticanza: la Polizia locale non è stata inclusa tra coloro che non pagheranno più il ticket al Pronto soccorso in caso di infortunio in servizio perché i suoi membri hanno la copertura assicurativa Inail. Quindi non si pone il problema ticket. Il problema c’era, invece, per Forze Armate, Polizia di Stato e Vigili del fuoco, che potranno beneficiare dell’esenzione grazie al nostro provvedimento. Dunque, non è certamente in discussione il riconoscimento dell’importante lavoro che gli agenti di Polizia locale svolgono in favore delle comunità in cui operano, sia chiaro: il motivo per cui la Polizia locale non era compresa nel provvedimento c’era ed era oggettivo”.

Così l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, risponde alla nota con la quale il sindacato Uil Fpl lamentava l’esclusione degli appartenenti alla Polizia locale dall’esenzione ticket al Pronto soccorso in caso di infortunio in servizio.

“Esonerando dal pagamento del ticket al Pronto soccorso Forze Armate, Polizia di Stato e Vigili del fuoco, abbiamo voluto colmare un vuoto- sottolinea Venturi-. Presto aggiungeremo la Polizia penitenziaria: anche questo Corpo non ha copertura assicurativa Inail”. /CV