[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-Focus. TURISMO. MAGONI: 570.000 EURO PER SOSTENERE EVENTI MIRATI A VALORIZZARE IL TERRITORIO LOMBARDO
domenica 27 gennaio 2019
ZCZC
0005 27-01-19 12:47:18 LNT,A001,B001,B002,B003,B004,B005,B006,B007,B008,B009,B010,B011,B012
(LNews - Milano, 27 gen) Uno stanziamento di 570.000 euro per promuovere il brand inLOMBARDIA attraverso la valorizzazione turistica, la distribuzione di materiale e/o gadget e la proposta di attività rivolte al pubblico.
Questo l'obiettivo della misura cui si può aderire partecipando alla 'manifestazione di interesse' pubblicata sul sito http://explora.in-lombardia.it nella sezione 'Bandi e iniziative'.
RAFFORZARE BRAND TURISTICO - "La sfida continua - ha detto l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni - così da rafforzare i valori identitari del brand turistico regionale e quindi la vocazione turistica di Regione Lombardia. Per il 2019 mettiamo in campo ulteriori nuove risorse per la promozione e il sostegno di eventi mirati a garantire la valorizzazione del territorio. Da sempre gli aspetti culturali, sportivi ed enogastronomici sono i protagonisti di eventi che esaltano il 'genius loci' delle nostre realtà locali.
L'obiettivo ora è potenziarne l'attrattività e migliorarne l'appeal in ambito nazionale e internazionale. Sono certa che questa manifestazione di interesse permetterà a Regione Lombardia, tramite Explora, di partecipare e quindi sostenere iniziative che potranno diventare trainanti per il settore turistico".
La misura mira a valorizzare i territori anche attraverso il positivo riverbero che risulta dall'associazione tra gli aspetti di attrattività e i settori driver del turismo quali moda, design, sport, enogastronomia, cultura, spettacoli dal vivo, cinema e attività congressuale.
Le risorse economiche complessive disponibili per l'annualità
2019 sono 573.770,50 euro e saranno disponibili per l'acquisto di servizi di comunicazione e promozione in occasione di eventi e iniziative di carattere turistico-attrattivo. La manifestazione di interesse è ripartita in tre call con una rispettiva riapertura dell'avviso per gli eventi che ricadono nei seguenti periodi:
call 1. Eventi dal 1 marzo al 31 maggio 2019; call 2. Eventi dal 1 giugno al 30 settembre 2019; call 3. Eventi dal 1 ottobre al 31 dicembre 2019.
Gli eventi dovranno avere carattere di unicità, di temporalità e prevedere la partecipazione di un pubblico di consumatori finali potenzialmente interessati al turismo e alle peculiarità del territorio.
La partecipazione di Regione Lombardia avverrà attraverso l'acquisizione di servizi come la personalizzazione grafica di spazi fisici o virtuali/multimediali con l'identità visiva del brand inLombardia; noleggio/spazi per tutta la durata dell'evento con presenza dell'immagine coordinata inLombardia; fornitura di personale di presidio; inclusione nella attività di comunicazione dei partner (per esempio: sito internet, piano editoriale social media, comunicati stampa, etc.); invio di comunicazioni al proprio database.
Le domande da parte dei soggetti che vogliono proporre candidature sulla prima call, quindi per eventi e progetti che si svolgeranno nel periodo tra 1 marzo 2019 e il 31 maggio 2019, possono essere ricevute fino all'8 febbraio 2019 entro le ore 18.00. (LNews)
dvd