[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
La Giunta nomina Luca Dovigo nuovo Comandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta

venerdì 25 gennaio 2019


 

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale, Albert Chatrian, ha approvato oggi, venerdì 25 gennaio 2019, la nomina del nuovo comandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta. E’ stato individuato Luca Dovigo, che ha già ricoperto le medesime funzioni in passato.

Luca Dovigo, proveniente dalla Struttura investimenti aziendali e pianificazione agricolo-territoriale del Dipartimento agricoltura, possiede una formazione tecnica nel campo delle Scienze forestali e una grande esperienza che spazia dalla gestione delle attività legate alla forestazione, alla formazione, all’agricoltura fino alla gestione dei programmi cofinanziati con fondi europei, temi e settori di cui si è occupato nelle vesti sia di funzionario che di dirigente.

Crediamo di aver individuato la figura adatta – dice l’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale, Albert Chatrian – a ricoprire il ruolo di comandante del nostro corpo forestale che siamo sicuri che, con la sua guida, proseguirà il ruolo di figura portante nel Dipartimento risorse naturali, all’interno del quale sarà nuovamente incardinato, per ottimizzare le sinergie operative tra le strutture che si occupano di risorse naturali, razionalizzando e coordinando gli interventi sul territorio.  Vogliamo inoltre ricordare che il  Corpo forestale della Valle d’Aosta è un corpo tecnico con funzioni di polizia, che grazie alla sue professionalità e alla sua distribuzione territoriale, assolve importanti compiti per la tutela e la valorizzazione dei nostri ambienti.

Tra le sfide che affideremo al nuovo Comandante - conclude Chatrian – vi è la necessità di valutare le modalità di sviluppo della vigilanza alimentare, a tutela delle eccellenze alimentari locali, anche a difesa dell’immagine turistica della nostra regione. Così come la ridefinizione della distribuzione territoriale delle stazioni forestali, sempre più in un ottica di prevenzione sui comportamenti potenzialmente dannosi.