[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNEWS-COMMEMORAZIONE PIOLTELLO, PRESIDENTE FONTANA: OGGI È UN GIORNO TRISTE, SIMILI TRAGEDIE NON DEVONO ACCADERE MAI PIÙ

venerdì 25 gennaio 2019


ZCZC

 

0002 25-01-19 09:45:16 LNT,A001,B001,B002,B003,B004,B005,B006,B007,B008,B009,B010,B011,B012

 

AL LAVORO PER DARE AGLI 800.000 PENDOLARI LOMBARDI SERVIZIO MIGLIORE E SICURO

 

(LNews - Milano, 25 gen)Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, il prefetto Renato Saccone e i sindaci di Milano Giuseppe Sala, di Pioltello Ivonne Cosciotti, di Caravaggio Claudio Bolandrini e il Comitato pendolari cremaschi ha partecipato, questa mattina, al binario 1 della stazione di Pioltello-Limito (Milano), alla cerimonia di commemorazione del tragico incidente ferroviario, avvenuto il 25 gennaio dello scorso anno, in cui persero la vita tre passeggeri e altre 46 rimasero ferite.

 

"Oggi è un giorno triste. Un giorno che non avremmo voluto commemorare. Un giorno - ha detto Fontana - che ricorda un evento doloroso per chi, in quel 25 gennaio 2018, ha perso i suoi cari o è rimasto ferito. Il mio pensiero va immediatamente a Pierangela Tadini, Ida Maddalena Milanesi e Alessandra Pirri che quel maledetto giovedì di fine gennaio di un anno fa salirono, come ogni giorno, sul treno partito da Cremona alle

5.32 per andare al lavoro e non fecero mai più ritorno nelle loro case, dalle loro famiglie. Il mio abbraccio va, ancora, alle famiglie delle vittime e i tanti feriti di quel drammatico incidente".

 

"Simili tragedie - ha aggiunto -, lo dico con forza e a gran voce, non possono e non devono accadere mai più. E' precisa responsabilità delle istituzioni tutte assicurare che i lavoratori, gli studenti, i cittadini possano spostarsi sul territorio in sicurezza. E', questa, la più grande libertà acquisita attraverso il progresso e alla modernizzazione dei nostri tempi. Una libertà a cui non possiamo rinunciare, ma che richiede impegno costante. Un impegno a investire risorse nelle infrastrutture del nostro Paese, per garantirne la sicurezza, l'affidabilità e l'efficienza. Fin dal mio insediamento ho lavorato e continuo a lavorare per questo con l'obiettivo di offrire agli oltre 800.000 pendolari lombardi un servizio migliore di quello che abbiamo trovato".

 

"Ai familiari delle vittime - ha concluso il presidente -, ai feriti e a tutti coloro che sono rimasti coinvolti, rinnovo il mio cordoglio e la vicinanza, mia, e di tutta Regione Lombardia".

 

(LNews)