[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
PROCESSI E METODI DELLA REGIONE VENETO IN UNA PUBBLICAZIONE UNIVERSITARIA
martedì 22 gennaio 2019
(AVN) – Venezia,22 gennaio 2019
E’ stato pubblicato dalla casa editrice universitaria CEDAM Wolters Kluwer il volume “Forum OIV Regione Veneto 2018. La valutazione del manager pubblico: novità normative e processi operativi”. Il testo illustra il percorso normativo e operativo che negli ultimi anni ha portato i dirigenti regionali a sviluppare progetti di efficienza interna e di trasparenza verso il cittadino e le imprese del territorio. Il piano d’azione, voluto dal Vicepresidente Gianluca Forcolin, è stato condiviso con le altre Regioni in un Forum nazionale, tenutosi a Venezia nel giugno 2018.
“Abbiamo anticipato di oltre 3 mesi – spiega Forcolin - le scadenze normative nazionali, relative ai processi annuali di rendicontazione e valutazione, orientando gli obiettivi dei manager regionali alla mappatura dei processi e alla rapida soluzione delle criticità evidenziate, nel rispetto delle tempistiche e delle esigenze dell’utente-cittadino. Tutte le strutture regionali vengono valutate dai loro diretti interlocutori, quali le associazioni di categoria imprenditoriali e le stesse imprese. Rispondiamo alle loro richieste semplificando le procedure di accesso ai bandi e finanziamenti, regionali ed europei”.
Dalla logica dell’adempimento al dialogo con il cittadino, viene dunque ridisegnata la mappa di azione e di responsabilità del manager pubblico, chiamato a rendere trasparenti tempi, metodi, risorse economiche e risultati ottenuti. Il testo è stato curato da Maurizio Gasparin, Direttore dell’Area programmazione e sviluppo strategico della Regione, che in questa attività di confronto inter-regionale evidenzia anche l’obiettivo di riconoscimento di nuove forme di autonomia per il Veneto, e da Lisa Zanardo, Presidente dell’Organismo di Valutazione (OIV) della Regione e degli enti strumentali.
“Il percorso manageriale intrapreso dalla Regione Veneto – conferma la stessa Zanardo - riguarda ambiti di rilievo, quali la digitalizzazione, la riduzione delle liste di attesa, l’adozione di misure di prevenzione della corruzione nella gestione degli appalti. Aspetti misurabili, monitorabili, a cui si applicano le logiche di miglioramento continuo”.
Comunicato n. 85/2019 AMM. REG.