[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-MALATTIE RENALI. GALLERA: PREVENZIONE E' SVOLTA CULTURALE PER, ATTIVATA RETE CLINICA ASSISTENZIALE PER QUESTE PATOLOGIE
giovedì 17 gennaio 2019
ZCZC
0020 17-01-19 17:21:51 LNT,A001,C001
(LNews - Milano, 17 gen) "Ben 670.000 cittadini lombardi soffrono di malattie renali, 7.500 dei quali sono sottoposti a dialisi. Il rene 'non comunica' i sintomi della patologia:
informazione, prevenzione e cure tempestive sono fondamentali.
Per questo abbiamo recentemente attivato una specifica Rete Clinica Assistenziale e sposiamo campagne di sensibilizzazione come quella odierna".
Lo ha sottolineato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, intervenendo alla presentazione dell'iniziativa organizzata da 'AS PRE MA RE', Fondazione per la ricerca e la prevenzione delle malattie renali che prevede la diffusione di informazioni precise e dettagliate attraverso le farmacie e i medici di medicina generale
7% POPOLAZIONE SOFFRE DI PATOLOGIE NEFROLOGICHE - "I numeri sono impietosi - ha spiegato Gallera - e il 7% della popolazione soffre di patologie nefrologiche. Spesso si diventa consapevoli della malattia quando i rischi sono già diventati elevatissimi.
Il tasso di mortalità delle persone sottoposte a dialisi prolungate arriva al 20% e ogni anno almeno 200 nuovi pazienti entrano nel circuito dei dializzati".
"Questo sistema - ha aggiunto l'assessore - fornisce ai pazienti che soffrono di patologie renali una presa in carico a livello ospedaliero e anche domiciliare, seguita dai maggiori esperti della Lombardia, e garantisce un percorso appropriato, adeguato e soprattutto di qualità".
I reni perdono infatti, dopo i quarant'anni, l'uno per cento annuo della propria funzionalità. A 70 anni, quindi, hanno perso il 30 per cento delle capacità di filtraggio.
"In casi particolari - ha spiegato Gallera - ma non sporadici determinati da ipertensione o aumento della glicemia, i reni sono molto più esposti a malattie gravi".
"Una corretta ed efficace opera di prevenzione - ha concluso l'assessore - avrebbe anche un impatto importante sulle risorse pubbliche destinate al sistema sanitario: il costo annuo per le cure delle patologie nefrologiche ammonta a 2 miliardi di euro,
300 milioni dei quali vengono spesi in Lombardia. Le risorse risparmiate grazie a misure adeguate di assistenza e prevenzione potrebbero essere reinvestite per potenziare la ricerca e migliorare ulteriormente i servizi".
ATTENZIONE SU QUESTO ARGOMENTO è DISPONIBILE UN VIDEO CON INTERVISTA ALL'ASSESSORE GALLERA, SCARICABILE GRATUIITAMENTE AL SEGUENTE LINK https://we.tl/t-MJSA8Y9o3r (LNews)
dvd