[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Artist in residence: un progetto pilota di musica e arte
giovedì 17 gennaio 2019
Comunicazione nr. 4573 del 17.01.2019 ore:12:09
Artist in residence: un progetto pilota di musica e arte
Scuola / Cultura -Gli alunni di quinta del Liceo Cademia di Ortisei protagonisti di un progetto in collaborazione con la Fondazione Haydn e il compositore Rusconi.
Le quinte classi del Liceo artistico Cademia di Ortisei sono protagoniste di un progetto musicale a livello regionale dedicato alle opere dell’Artist in residence della Fondazione Haydn per la stagione OPER.A.20.21, Roberto David Rusconi.
Nell’ambito dei progetti musicali in collaborazione tra la Direzione istruzione, formazione e cultura Ladina e la Fondazione Haydn gli alunni e le alunne hanno realizzato dei lavori artistici ispirati alle opere "Dionysos rising" e "Bletterbach". I ragazzi hanno partecipato ad un percorso didattico musicale innovativo preparandosi con laboratori di ascolto di musica classica del Novecento, di educazione dell’orecchio e con un particolare approfondimento di personalità musicali vicine all’arte figurativa.
In occasione di una visita al liceo la settimana scorsa il compositore Robert David Rusconi ha affrontato con i partecipanti al progetto le tematiche caratterizzanti delle sue composizioni legate ad attualità, mitologia classica e ambiente. Nel corso dell'incontro si è sviluppato un dibattito riguardo al ruolo dell’opera musicale contemporanea e dell’educazione musicale nella società e su come possa avvenire la valorizzazione della cultura e della creatività in una sinergia costruttiva con la tecnologia e i nuovi media. Le foto e la descrizione dei lavori artistici saranno pubblicate nei programmi di sala distribuiti al pubblico in occasione della premiere delle opere e sui canali social della Fondazione Haydn.
Il progetto interdisciplinare è stato coordinato dalla musicista Susy Rottonara e sviluppato insieme agli insegnanti Margareth Forer, Verena Costamoling, Markus Delago, Andreas Linder e Sara Welponer.
(Autore: USP)