[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-GIORNO DELLA MEMORIA,BOLOGNINI: INDIFFERENZA MALE CHE SI PUÒ RIPRESENTARE SEMPRE
martedì 15 gennaio 2019
ZCZC
0010 15-01-19 14:31:03 LNT,A001,B012,C002,C013,E001,E002,E003
ASSESSORE AGLI ARCIMBOLDI ALLA TESTIMONIANZA DI LILIANA SEGRE
(LNews - Milano, 15 gen) "Se andate al Memoriale della Shoah di Milano, sotto la stazione Centrale, non potete evitare di essere colpiti dalla scritta che vi campeggia: 'Indifferenza'. In effetti questo sentimento ha segnato e segna come uno spartiacque nella vita non solo dei Milanesi e dei Lombardi.
Tale sentimento è diventato schiaffo per chi si è girato dall'altra parte, accade anche oggi, e non ha voluto vedere:
rappresenta il buio, la negazione, la violenza. Ma si è trasformato anche in amore, coraggio, vita che è dono, per chi ha poi trovato la forza di guardare, ribellarsi, testimoniare".
Così si è espresso, portando i saluti del presidente Attilio Fontana e di tutta la Regione Lombardia, l'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini, intervenendo, oggi, alla testimonianza della senatrice Liliana Segre, promossa, al Teatro degli Arcimboldi di Milano dall'associazione 'Figli della Shoah', in collaborazione, tra gli altri, con la Regione Lombardia, per commemorare il XIX 'Giorno della Memoria'.
Accompagnava la senatrice, come di consueto, il giornalista Ferruccio De Bortoli, presidente onorario della Fondazione.
Rivolgendosi ai 2400 ragazzi di terza media e prima superiore, Bolognini ha aggiunto: "Se non ci fossero stati 'eroi' come Liliana Segre, ma anche chi oggi ne prosegue l'opera, come la vicepresidente Daniela Dana Tedeschi e l'ex presidente Marco Schulz, forse ancora oggi saremmo immersi in quel buio, che, per tanti anni, ha coperto come caligine la nostra terra e l'Europa intera".
PIÙ RICCHI COME INDIVIDUI - "Certamente, dopo questa giornata - ha concluso l'assessore Bolognini - andremo tutti a casa più
ricchi: di amore, di memoria e di conoscenza".
Oltre all'assessore Bolognini, hanno introdotto la
testimonianza: Lamberto Bertolè, presidente del Consiglio comunale di Milano, ed Ernesto De Nittis, studente del conservatorio 'G.Verdi', che ha eseguito al violino l'Allemanda di J.S.Bach. (LNews)
ama