[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-Focus.TURISMO LOMBARDIA, ON LINE IL BANDO PER I PICCOLI BORGHI. MAGONI: VALORIZZARE LE 'BELLEZZE' MENO CONOSCIUTE
domenica 13 gennaio 2019
ZCZC
0004 13-01-19 11:51:11 LNT,A001,B001,B002,B003,B004,B005,B006,B007,B008,B009,B010,B011,B012,C012
(LNews - Milano, 13 gen) La Regione Lombardia ha approvato il bando 'Viaggio #inLombardia', consultabile sul suo sito istituzionale nella sezione 'bandi'(www.regione.lombardia.it).
La misura, presentata su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, illustra le modalità attuative e di presentazione dei progetti per promuovere e sostenere i borghi e, in generale, gli enti locali lombardi, per valorizzare la loro attrattività, sviluppare prodotti turistici esperienziali e rafforzare i flussi di visitatori sul territorio.
A DISPOSIZIONE 880.000 EURO - La dotazione finanziaria complessiva è di 880.000 euro, suddivisa in due linee:
- linea borghi, con 400.000 euro destinati a comuni lombardi con numero residenti inferiore o pari a 15.000 abitanti;
- linea aggregazioni, con 480.000 euro destinati a partenariati composti da almeno due enti locali lombardi.
DOMANDE DAL 4 FEBBRAIO - Le domande potranno essere presentate a partire dal 4 febbraio sino al 25 febbraio 2019, esclusivamente via PEC, all'indirizzo turismo_moda@pec.regione.lombardia.it.
RISCOPRIRE TRADIZIONI E PERCORSI ENOGASTRONOMICI - "La Lombardia
- ha spiegato l'assessore Magoni - è ricca di piccoli borghi, vere e proprie perle artistiche, culturali e paesaggistiche, che meritano di essere valorizzate. Spesso si tratta di località ai margini dei circuiti turistici classici, che invece possono offrire tanto al viaggiatore, come la riscoperta delle tradizioni e percorsi enogastronomici golosi. Dai borghi di montagna ai laghi, dalle colline sino alle città d'arte, la Lombardia ha un enorme potenziale di attrattività turistica che può e deve essere ulteriormente esaltato".
LE OFFERTE FINANZIABILI - Tra le azioni finanziabili dal bando, orientate a strutturare l'offerta turistica in logica esperienziale, vi sono: attività di comunicazione; azioni b2b come partecipazione a fiere e workshop; declinazione di itinerari tematici esperienziali. (LNews)
dvd