[Comunicato stampa Giunta regionale Puglia]
Borraccino: I D.U.C., un’opportunità per il rilancio del commercio e dei centri urbani.

giovedì 10 gennaio 2019


Nota  dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico  Mino Borraccino:

“Come è noto, nel 2008 la Regione ha introdotto i Distretti Urbani del Commercio (DUC) con la finalità di promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al settore. Sono poi seguiti altri provvedimenti legislativi, allo scopo di migliorare gli interventi. 

“L’idea è che attraverso processi di aggregazione fra i commercianti e di riqualificazione degli spazi pubblici si produca una rigenerazione che riscatti dal degrado e dalla desertificazione taluni luoghi ed aree urbane e ne rilanci la vitalità, allo scopo di attrarre nuova domanda di consumi e servizi. 

“In buona sostanza la scommessa dei DUC è la riappropriazione in termini culturali e di identità dei centri urbani, come luogo riconosciuto e riconoscibile della propria storia, offrendoli anche come stimolo alla fruizione turistica.

“Per questo la Regione Puglia cofinanzia – attraverso le risorse versate alla Regione dalle grandi catene distributive per i loro piani di ampliamento e di ristrutturazione - sia la redazione dei piani operativi dei Comuni, cioè i progetti per la realizzazione dei Distretti, sia le opere e le iniziative previste dagli stessi piani. L'altra parte dell'investimento è a carico degli stessi Comuni, dei commercianti che vorranno aderire e delle associazioni che potranno partecipare anche mettendo a disposizione le proprie risorse umane e strumentali. 

“L’iniziativa ha avuto successo, dato che in Puglia al momento ci sono 85 DUC costituiti e 11 in fase di costituzione.

“Con un Avviso attualmente in corso, vengono stanziate ulteriori risorse per progetti dei Comuni inseriti in un DUC regolarmente iscritto al relativo registro regionale. Le risorse di questo nuovo Avviso sono finalizzate a interventi volti alla realizzazione di servizi comuni fra gli operatori dell’area, come baby parking; azioni di promozione volte ad aumentarne l’attrattività (es.: attività di animazione); interventi di arredo urbano; interventi di riqualificazione urbana attinenti all’area; acquisto di sistemi di sicurezza integrati; altri interventi dettagliati nel Bando.

“Sono convinto, anche sulla base dei validi risultati conseguiti finora, che questa misura contribuirà fattivamente allo sviluppo delle piccole imprese del settore e alla riqualificazione dei territori interessati. “