Conferenza
Unificata
REPORT
Conferenza
Unificata
giovedì 14 aprile 2016
La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ha esaminato e discusso i seguenti punti all'ordine del giorno, con gli esiti indicati:
Approvazione dei verbali della seduta del 24 e del 31 marzo 2016.
APPROVATI.
1) Intesa sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi, ai sensi dell'articolo 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
RINVIO.
2) Parere sullo schema di decreto legislativo recante Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale.
RINVIO.
3) Intesa tra Governo, Regioni ed Enti locali concernente lo svincolo delle risorse finanziarie da trasferire dalle Regioni alle Province e alle Città metropolitane, come previsto dall'articolo 1, comma 758, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. (Legge di stabilità 2016).
SANCITA INTESA.
4) Parere sullo schema di decreto legislativo recante: "Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica".
PARERE RESO.
5) Intesa sullo schema di DPCM di concerto con il Ministro dell'interno, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro della salute, concernente la definizione del programma di emersione, assistenza e integrazione sociale di cui al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24, concernente "Attuazione della direttiva 2011/36/UE, relativa alla prevenzione e alla repressione della tratta di esseri umani e alla protezione delle vittime, che sostituisce la decisione quadro 2002/629/GAI".
SANCITA INTESA.
6) Parere sullo schema di DPCM concernente regolamento recante definizione dei meccanismi per la determinazione dell'età dei minori stranieri non accompagnati vittime di tratta, in attuazione dell'art. 4, comma 2, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24.
PARERE RESO.
7) Acquisizione delle designazioni dei rappresentanti della Conferenza Unificata, in seno all'Assemblea del nuovo Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, di cui all'articolo 4, comma 1, lettera c) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 marzo 2009, n. 43.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.
8) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di censimento della popolazione e archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU).
SANCITA INTESA.
9) Parere sullo schema di decreto del Presidente di Consiglio di Ministri recante l'approvazione del Bando che definisce le modalità e le procedure di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città, di cui all'articolo 1, comma 97 4 della legge 28 dicembre 2015, n. 208.
PARERE RESO.
10) Parere sul disegno di legge: "Disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma della normativa in materia di attività culturali (collegato alla legge di stabilità 2016).
PARERE RESO.
Non iscritto) Problematiche interpretative dell'articolo 1, commi 219 e 221, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, in materia di dirigenza pubblica
DELIBERAZIONE ASSUNTA.