Conferenza
Stato-Regioni
REPORT
Conferenza
Stato-Regioni
giovedì 10 aprile 2014
REPORT
Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 10 aprile 2014
La Conferenza Stato-Regioni, convocata e presieduta dal Ministro per gli affari regionali e autonomie, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:
Approvazione del verbale della seduta del 13 marzo 2014.
APPROVATO
1) Parere sullo schema di decreto del Ministero dell'economia e delle finanze concernente il monitoraggio e la certificazione del rispetto degli obiettivi del Patto di stabilità interno per l’anno 2013, ai sensi dell'articolo 1, commi 460 e 461, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, come modificato dall’articolo 1, commi 501 e 502, della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
PARERE RESO
2) Parere sullo schema del “Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la realizzazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all’estero, nonché i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi”.
PARERE RESO
3) Accordo sulla proposta della determinazione del fabbisogno per il Servizio sanitario nazionale, per l’anno accademico 2014/2015, delle professioni di medico chirurgo, veterinario, odontoiatra, a norma dell’articolo 6ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche.
LA CONFERENZA NON SI ESPRIME
4) Intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente l’approvazione del Manuale operativo per la gestione dell’anagrafe apistica nazionale.
SANCITA INTESA
5) Acquisizione delle designazioni di rappresentanti delle Regioni e Province autonome in seno al Comitato tecnico sanitario presso il Ministero della salute, di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44 e dell’articolo 1 del decreto del Ministro della salute 8 agosto 2013.
DESIGNAZIONI ACQUISITE
6) Acquisizione della designazione di un rappresentante delle Regioni in seno alla Commissione Scientifica per l’elaborazione e la revisione periodica dell’elenco delle malattie professionali presso l’Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro - INAIL, di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 23 febbraio 2000, n. 38.
DESIGNAZIONE ACQUISITA
7) Designazione di un rappresentante delle Regioni in seno al Consiglio di gestione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.
RINVIO
8) Designazione in sostituzione di un componente in seno al Consiglio di Amministrazione della Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Firenze di cui all'art. 1 comma 1, lettera e) del decreto del Ministro per i beni e le attività culturali del 7 ottobre 2008.
DESIGNAZIONE ACQUISITA
9) Accordo sullo schema di Piano di settore della filiera delle piante officinali.
SANCITO ACCORDO
10) Intesa sullo schema di decreto interministeriale recante “Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, di cui all'art. 112 del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i”.
RINVIO
11) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di attuazione dell’articolo 2, comma 6 della legge 3 febbraio 2011, n. 4 recante “Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari”, che disciplina il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI).
SANCITA INTESA
12) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente “Modalità di applicazione del Marchio nazionale dell’agriturismo e istituzione del repertorio nazionale dell’agriturismo.
SANCITA INTESA
13) Informativa sul decreto dipartimentale concernente i criteri di ammissibilità per le candidature delle aree nel registro nazionale del paesaggio rurale storico.
INFORMATIVA RESA