Conferenza
Unificata
REPORT
Conferenza
Unificata
mercoledì 13 marzo 2013
Seduta della Conferenza Unificata del 13 marzo 2013
La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:
Approvazione del verbale della seduta del 7 febbraio 2013.
APPROVATO
1) Intesa sul decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca per la definizione delle priorità strategiche, delle modalità e dei termini per la predisposizione e per l'approvazione di piani regionali di interventi di edilizia scolastica, nonché i relativi finanziamenti.
RINVIO
2) Parere sul decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’adozione delle linee guida contenenti indirizzi progettuali di riferimento per la costruzione di nuove scuole, anche in linea con l’innovazione introdotta nell’organizzazione della didattica con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
RINVIO
3) Intesa concernente definizione dei criteri per la costituzione e l’attribuzione del contingente organico dei dirigenti scolastici da assegnare alla rete scolastica e definizione dei criteri per l'assegnazione del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA).
RINVIO
4) Parere sullo schema di decreto del capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici in materia di modalità di trasmissione della certificazione medica per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida.
PARERE RESO
5) Intesa sul documento recante “Indicazioni ai Comitati regionali di Coordinamento per la definizione della programmazione per l’anno 2013” del Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex articolo 5 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
SANCITA INTESA
6) Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazione CIPE concernente il riparto per l’anno 2012 delle risorse finanziarie trasferite nelle disponibilità del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi dell’articolo 6 del DPCM 1° aprile 2008, ai fini dell’esercizio delle funzioni sanitarie afferenti alla medicina penitenziaria.
SANCITA INTESA
7) Designazione dei rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali nel Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
RINVIO
8) Acquisizione della designazione di due rappresentanti effettivi e di due supplenti in seno al Comitato operativo della protezione civile, previsti dall'articolo 2, comma 1, lett. p), e dal comma 2 dello stesso articolo 2, del D.P.C.M. 21 novembre 2006.
DESIGNAZIONI ACQUISITE
9) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, di approvazione, per l’anno 2011, del piano di riparto delle risorse finanziarie da assegnare alle Regioni Friuli-Venezia Giulia e Sicilia, nonché alle Aziende sovvenzionate direttamente dallo Stato, destinate alla copertura degli oneri derivanti dall’applicazione del CCNL relativo al settore del trasporto pubblico locale.
SANCITA INTESA
Punto n. 8 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni