Conferenza Regioni: audizioni su prima accoglienza profughi dall’Ucraina
martedì 12 aprile 2022
Roma, 12 aprile 2022 (comunicato stampa) “Lavoro intenso con il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, per migliorare gli interventi in favore dei profughi provenienti dall’Ucraina”, dichiara Irene Priolo, Coordinatrice vicaria della Commissione Protezione civile della Conferenza delle Regioni (Assessore della Regione Emilia-Romagna), nel corso delle audizioni alla Camera e al Senato sulle tematiche relative all’accoglienza dei profughi ucraini.
“Richiamando il metodo seguito per la pandemia, - aggiunge Priolo - la Conferenza delle Regioni dimostra la volontà di rafforzare la leale collaborazione istituzionale e in particolare la fattiva sinergia con il Governo e i Comuni.
Vogliamo migliorare il sistema dell’accoglienza che funziona, dobbiamo dirlo, anche grazie alla grande generosità dei privati.
Bene la prima gestione dell’accoglienza e in particolare il significativo apporto del Terzo Settore, che permetterà una partecipazione molto attiva sul territorio. Inoltre, si evidenzia come le Regioni continuino a fornire i primi servizi sanitari ai profughi, a partire dalle vaccinazioni.
È comunque forte la preoccupazione per l’accoglienza di un numero così elevato di profughi. E sono da approfondire e affrontare alcuni temi, come l’inserimento dei ragazzi nelle scuole e gli aspetti sociali del loro inserimento e dell’apprendimento della nostra lingua.
Bisognerà anche considerare la collocazione dei profughi in modo più proporzionale, favorendo in particolare il sistema dell’accoglienza diffusa che garantisce una migliore integrazione. Così come sono stati finora fondamentali i centri di accoglienza delle Prefetture.
Se il flusso dei profughi aumenterà serviranno anche più fondi e non solo per le strutture ricettive ma anche per favorire l’accoglienza, serve una maggiore celerità nell’erogazione dei contributi e prevedere un allungamento della loro durata”.
Alla Camera è intervenuto anche Pierpaolo Roberti, Coordinatore vicario della Commissione Immigrazione della Conferenza delle Regioni (Assessore della regione Friuli Venezia Giulia), che ha sottolineato come sia “da monitorare la rete di accoglienza, per il possibile saturarsi delle risorse private e dell’appoggio dei connazionali che vivono nel nostro Paese. Occorre trovare soluzioni alternative e prepararsi - anche con nuove risorse - a gestire la situazione per garantire un’ospitalità di queste dimensioni. Andrà potenziata anche l’assistenza ai minori non accompagnati, bisognosi di approcci multidisciplinari”.
Galleria fotografica: Crisi Ucraina: Audizioni Conferenza delle Regioni - 12.04.2022
Galleria fotografica: Crisi Ucraina: Audizioni Conferenza delle Regioni - 12.04.2022
Link alla webtv della Camera dei Deputati: Accoglienza profughi ucraini, audizione Regioni e Province autonome
Link alla webtv del Senato della Repubblica: Contrasto degli effetti economici e umanitari della crisi ucraina