Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni il 9 febbraio alle 12.00
Previste Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata alle 15.00 e alle 15.15
martedì 8 febbraio 2022
Roma, 8 febbraio 2022 (comunicato stampa) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 9 febbraio alle ore 12.00.
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Stato-Regioni e dalla Conferenza Unificata che il ministro Mariastella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 15.00 e alle 15.15 dello stesso 9 febbraio.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
affari finanziari
- prime valutazioni sul decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID – 19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.
affari europei e internazionali
- esame posizione sulla Relazione del Governo sull’attuazione del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), in vista dell’audizione del 9 febbraio prossimo, presso la Commissione V (Bilancio) della Camera.
innovazione tecnologica e digitalizzazione
- ammissibilità dei costi legati alla transizione al cloud;
- competenze digitali 1.7 e Fondazioni;
emergenza Covid-19
- valutazioni in ordine alla richiesta della Commissione Cultura di estensione dell'obbligo di super Green pass per gli artisti, il personale artistico e di accoglienza dello spettacolo.
demanio e turismo
- problematiche relative alle concessioni demaniali per finalità turistica.
affari istituzionali
- problematiche in merito alla carenza della figura del Segretario comunale, con particolare riferimento ai piccoli comuni.
Gli ordini del giorno (ed eventuali integrazioni) della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni sono consultabili nella sezione “rapporti istituzionali” del sito www.regioni.it
(2022- 016sm)
Non sono previsti accrediti per i giornalisti