Toti (Regioni): dopo l’impatto dell’emergenza Covid-19, forti preoccupazioni per il trasporto pubblico locale

giovedì 9 luglio 2020


Roma, 9 luglio 2020 (comunicato stampa) Di fronte alla necessità di mantenere le misure di distanziamento sui mezzi di trasporto pubblico - ribadite più volte dal Comitato Tecnico Scientifico, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ribadisce l’urgenza di prevedere finanziamenti adeguati a sostegno dei servizi di TPL.

“Pur condividendo la necessità di norme di prevenzione per evitare il riaffacciarsi di un’emergenza, è evidente che le misure di distanziamento – ha spiegato il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti - non si conciliano con la normalizzazione della domanda dei servizi di trasporto. Le stesse ordinanze in deroga emanate da diverse Regioni nascono proprio dalla necessità di coniugare l'attuale trend epidemiologico con l'impossibilità di incrementare la quantità dei mezzi disponibili”.
“La Conferenza delle Regioni – ha sottolineato il Presidente della Liguria – lancia però un allarme perché le problematiche che già affliggono il trasporto pubblico locale si aggraveranno a settembre dalla ripresa delle attività scolastiche. Come è noto, infatti, la mobilità degli studenti delle scuole superiori è garantita quasi esclusivamente dai servizi di trasporto pubblico locale. Una situazione che diventerà ancor più grave perché si aggiungerà l'effetto della differenziazione degli orari scolastici”.
“Peraltro abbiamo già posto questi temi al ‘tavolo sulla mobilità scolastica’ (il 1° ed il 7 luglio 2020), allargando il dibattito anche al trasporto scolastico (di competenza comunale) che si troverà ad affrontare le medesime difficoltà organizzative e finanziarie. Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti – ha concluso Toti - ha infatti elaborato una proposta di ‘linee guida per gli scuolabus’ che determineranno le stesse criticità già verificate per il Trasporto Pubblico Locale”.