Infrastrutture: Toti, Regioni chiedono un confronto urgente con la Ministra De Micheli
giovedì 9 luglio 2020
Roma, 9 luglio 2020 (comunicato stampa) “La Conferenza delle Regioni chiederà un incontro urgente alla Ministra delle infrastrutture, Paola De Micheli, sulla ristrutturazione delle reti logistiche del Paese e sul piano Italia veloce, ma anche su alcune preoccupazioni che investono il trasporto pubblico locale”, lo ha annunciato il Presidente Giovanni Toti che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni.
“Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha infatti inviato poco fa una lettera con cui, partendo dalla grave situazione della viabilità ligure, si chiede una riflessione sullo stato della leale collaborazione tra Stato e Regioni in materia di infrastrutture e mobilità”.
“Stiamo parlando – ha spiegato il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti – di una materia che rientra nella competenza concorrente delle Regioni e che invece non ha visto il coinvolgimento degli enti territoriali. Non siamo stati consultati né per la stesura dei necessari Piani di messa in sicurezza delle reti, né tantomeno nella definizione del cosiddetto piano Italia veloce, di cui abbiamo appreso da comunicati stampa del Governo o sui mezzi di informazione”.
Non solo, come Regioni chiediamo anche che si accolgano le proposte regionali in materia di semplificazione che incidono profondamente sul tema ‘infrastrutture’. Proposte che abbiamo già presentato al Governo ma sono state totalmente ignorate nel Decreto Semplificazioni, licenziato recentemente dal Consiglio dei Ministri.
Ora è auspicabile che la Ministra ci incontri urgentemente. L’obiettivo a cui vogliamo arrivare, in un quadro di collaborazione istituzionale, è quello di una definizione condivisa delle priorità e delle tempistiche necessarie alla realizzazione di opere strategiche necessarie al Paese, non dimenticando – conclude Toti – le vie di collegamento rappresentano spesso lo strumento essenziale per garantire i diritti costituzionali dei cittadini e le funzioni amministrative dei vari livelli di Governo”.
(2020-096sm)