Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4595 - martedì 14 maggio 2024

Sommario
- Giovedì 16 maggio Conferenza Regioni
- Seminario: relazione tra Regioni e Parlamento
- Pnrr: la posizione delle Regioni al Governo
- Conferenza Stato-Regioni il 16 maggio
- Conferenza Unificata il 16 maggio
- Grandi Progetti Culturali

+T -T
Giovedì 16 maggio Conferenza Regioni

(Regioni.it 4595 - 14/05/2024) È convocata una riunione in modalità mista della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 16 maggio 2024, alle ore 09.30 (Via Parigi, 11 – Roma) con il seguente Ordine del giorno:
1) Approvazione resoconto sommario seduta del 2 maggio 2024;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata ordinaria (seduta in presenza);
4) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni ordinaria (seduta in presenza);
5) COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI – Coordinamento Regione Calabria
Proposta di ordine del giorno relativo all’adozione di un indirizzo di residenza fittizio per le donne vittime di ogni forma di violenza – Punto esaminato dalla Commissione nella seduta del 30 aprile 2024;
6) Varie ed eventuali.
SEDUTA RISERVATA 
7)  DESIGNAZIONI:
Comitato Agevolazioni presso SIMEST S.p.A.: rinnovo - due ...

+T -T
Seminario: relazione tra Regioni e Parlamento

(Regioni.it 4595 - 14/05/2024) Come si evolvono la normativa primaria e le relazioni tra le Regioni e il Parlamento? “I decreti legge Omnibus, sempre più frequenti negli ultimi anni, hanno spesso un impatto molto forte sulle competenze delle Regioni che si esprimono non solo nell’ambito delle Conferenze intergovernative, ma anche attraverso i canali parlamentari”. – Così Alessia Grillo Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ha aperto il seminario di questa mattina, organizzato dalla Conferenza e dal Cinsedo per i Funzionari e i Dirigenti delle Regioni e delle Province Autonome, con l’obiettivo di approfondire le prospettive legate alle relazioni tra il Sistema delle Regioni e il Parlamento. “L’appuntamento di oggi - ha spiegato la Grillo - nasce perché per noi è importante comprendere le possibili prospettive di questa relazione. La Conferenza ha sempre avuto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 aprile

+T -T
Pnrr: la posizione delle Regioni al Governo

(Regioni.it 4595 - 14/05/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 18 aprile, in sede di Conferenza Unificata non ha espresso un parere, essendo l’iter istruttorio del provvedimento in fase conclusiva, pur ritenendo necessario condividere con il Governo soluzioni, anche emendative, per far fronte alle tematiche esposte e inserite nel documeno consegnato al Governo. Si chiede soprattutto un impegno formale ad individuare le risorse necessarie per l’attuazione degli interventi relativi agli investimenti in Sanità.
Le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, all’unanimità, non hanno quindi espresso parere in ragione dell’iter istruttorio del provvedimento che è in fase conclusiva, e, alla luce di ciò, hanno rappresentato di ritenere necessario condividere con il Governo soluzioni, anche emendative, per far fronte alle tematiche inerento il decreto-legge.
Quindi la ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 16 maggio

(Regioni.it 4595 - 14/05/2024) La Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 16 maggio 2024, alle ore 12.15, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 2 maggio 2024.
1. Designazione, ai sensi dell’articolo 64, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, di un membro dell’organo di amministrazione dell’Organismo nazionale di controllo dei Centri di servizio per il volontariato.(LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
2. Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute, di sospensione del Presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).
(SALUTE)
3. Intesa, ai sensi dell’articolo 1-quater, commi 3 e 4, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n.15, come integrato dall’articolo 1, ...

+T -T
Conferenza Unificata il 16 maggio

(Regioni.it 4595 - 14/05/2024) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 16 maggio 2024, alle ore 12.00 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 2 maggio 2024.
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 10, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali concernente l’approvazione delle Linee guida per la costruzione di reti di servizi connessi all’attuazione dell’assegno di inclusione.
(LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 7, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali recante approvazione delle Linee di indirizzo aggiornate sugli elementi fondanti la presa in carico, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 maggio

+T -T
Grandi Progetti Culturali

(Regioni.it 4595 - 14/05/2024) Rafforzare il dialogo interistituzionale. Parere della Conferenza delle Regioni e Province autonome del 2 maggio, in Conferenza Unificata, allo schema di decreto del Ministero della Cultura riguardante il Piano strategico "Grandi Progetti Culturali".
Il parere favorevole a maggioranza è stato espresso sottolineando che per la prima volta c'è stato un dialogo tra il Ministero e la Commissione Cultura riguardo al Piano. Tuttavia, questo dialogo non si è svolto completamente in tutte le regioni e per il futuro, viene chiesto al Ministero di prevedere criteri per la scelta degli interventi, inoltre si richiede per gli interventi finanziati un avanzamento progettuale che riduca il rischio delle riprogrammazioni.
In particolare le Regioni Campania e Puglia, pur riscontrando la rilevanza degli interventi allocati nelle Regioni, si sono espresse negativamente per la mancata interlocuzione con il Ministero nella fase di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top