Sommario
+T
-T
Vattani a Selecting Italy
Giappone partnership strategica
(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) L'ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka nel corso della presentazione della seconda edizione di 'Selecting Italy' alla stampa a Roma dichiara: "Il Giappone è diventato per noi una partnership strategica nel campo dell'alta tecnologia, scienza della vita, aerospazio, cose che racconteremo a Osaka 2025. In Italia abbiamo più di 400 aziende giapponesi che generano un valore di 23 miliardi. Una presenza importante, ma si può fare molto di più. Gli investimenti giapponesi sono investimenti sani e non predatori, proteggono le caratteristiche della nostra impresa".
"Abbiamo un bellissimo padiglione progettato dall'architetto Mario Cucinella per Osaka 2025, sostenibile e di legno - aggiunge Vattani - E' il progetto più adatto a diventare uno strumento, è modulare e si applica al saper fare italiano che noi vogliamo declinare anche attraverso le peculiarità delle Regioni. Il padiglione è caratterizzabile dall'esterno a seconda del territorio che rappresenterà".
Questo significa che su alcuni settori, come l'aerospazio, l'intelligenza artificiale, la digitalizzazione, fondamentali per lo sviluppo futuro, "avremo un rapporto preferenziale con il Giappone", ribadisce Vattani sottolineando come il Giappone, che sarà presente all'evento di Trieste, "possa offrire molto al nostro Paese".
( red / 28.03.24 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03