Sommario
+T
-T
Marras: Selecting Italy, regione Toscana su transizione ecologica
Cambio di passo per le imprese e Pa
(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) "Parlare di transizione ecologica significa parlare di un modello di sviluppo che amplia la prospettiva dal solo parametro economico alla dimensione sociale e ambientale", spiega l'assesore Leonardo Marras della regione Toscana, annunciando la sua partecipazione alla due giorni di Trieste, dall'8 al 9 aprile, dedicata all'attrazione degli investimenti esteri, Selecting Italy.
"Quando l’Europa nel 2019 ha lanciato il Green deal, - aggiunge Marras - lo ha fatto sia per dare una risposta all’emergenza climatica sia per rispondere alle sfide della globalizzazione.
Davanti alla crisi energetica ed ambientale che stiamo vivendo è oggi necessario un cambio di passo per le imprese e per la pubblica amministrazione.
Le opportunità di investimento sono molte e tra queste voglio citare le principali: progetti di energia rinnovabile, tecnologie e infrastrutture green per migliorare l’efficienza energetica, start up e imprese innovative nel settore dell’energia sostenibile, progetti di infrastrutture sostenibili come, ad esempio, reti di trasporto pubblico a basso impatto ambientale e sistemi di riciclo dei rifiuti.
Di tutto questo - conclude Marras - discuteremo a Trieste con importanti attori del mondo delle imprese multinazionali, dell’università, delle istituzioni con l’obiettivo di migliorare l’attrattività dei territori e la competitività delle imprese.
Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Selecting Italy 2024: la dichiarazione dell’Assessore Leonardo Marras
Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Selecting Italy 2024: la dichiarazione dell’Assessore Leonardo Marras
( red / 28.03.24 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03