Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4581 - giovedì 14 marzo 2024

Sommario
- Trentino-Alto Adige/Südtirol: Kompatscher nuovo presidente Regione
- Fedriga, Vattani: Accordo Regioni per EXPO 2025 OSAKA
- PNRR: Audizione Regioni alla Camera
- PNRR: Fitto apre a confronto con Regioni su edilizia sanitaria
- Parchi regionali: rivalutare il sistema di finanziamento
- Summit europeo delle regioni e delle città

+T -T
Trentino-Alto Adige/Südtirol: Kompatscher nuovo presidente Regione

(Regioni.it 4581 - 14/03/2024) L'aula del consiglio regionale ha votato Arno Kompatscher come nuovo presidente della Regione Trentino - Alto Adige/Südtirol.
La nuova giunta regionale sarà composta da sei membri:
oltre al presidente Kompatscher,  il consiglio regionale ha eletto:
Giulia Zanotelli come Vicepresidente Vicaria
e Franz Thomas Locher come Vicepresidente per il gruppo tedesco.
Gli altri assessori eletti sono:
Carlo Daldoss, Angelo Gennaccaro e Luca Guglielmi, quest'ultimo in quota per il gruppo ladino come previsto da Statuto regionale.

Come prima azione il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, assieme alla senatrice Julia Unterberger e all'assessora provinciale alla sicurezza ed alla prevenzione della violenza, Ulli Mair, è stato ricevuto dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. Molteplici i temi dello scambio a quattro del Viminale: da un discorso più ampio sulla sicurezza, alle valutazioni circa l'eventuale istituzione di un Centro di ...

+T -T
Fedriga, Vattani: Accordo Regioni per EXPO 2025 OSAKA


(Regioni.it 4581 - 14/03/2024) Fedriga, Vattani: Accordo Regioni 
per EXPO 2025 OSAKA

CONFERENZA REGIONI E PADIGLIONE ITALIA: APPROVATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE

Roma, 12 marzo 2024 (comunicato stampa) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato lo Schema di Accordo di collaborazione tra il Commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ambasciatore Mario Vattani e le Regioni e Province autonome.

L’accordo definisce i termini e i dettagli della partecipazione al Padiglione Italia, in occasione della prossima Esposizione universale che si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.

“L’accordo - annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga - permette di facilitare e pianificare, per la seconda volta dopo expo Dubai, la partecipazione coordinata delle Regioni, con una visione di Paese Italia, esaltando al contempo le singole peculiarità di ogni territorio. E’ una vetrina ...

+T -T
PNRR: Audizione Regioni alla Camera

(Regioni.it 4581 - 14/03/2024) Audizione Conferenza Regioni su attuazione PNRR alla Camera. Raffaele Donini (assessore Sanità Emilia Romagna) è intervento in qualità di coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, in audizione in commissione Bilancio della Camera sull’attuazione del Pnrr, insieme a Marco Alparone (vicepresidente della regione Lombardia) coordinatore della commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni.
Per Alparone "in questo anno abbiamo portato avanti un confronto costruttivo tra Regioni e governo. Auspichiamo un ulteriore confronto con il ministro Fitto. L'obiettivo di questo dl 19 è l'accelerazione e la semplificazione per la messa a terra del Pnrr ma è importante che ci possa essere l'ascolto delle Regioni perchè è importante.
Se io uso risorse che erano già programmate, per le Regioni significa levare investimenti che le Regioni avevano già programmato", ...

+T -T
PNRR: Fitto apre a confronto con Regioni su edilizia sanitaria

(Regioni.it 4581 - 14/03/2024) Confronto Governo-Regioni sul fondo pel l'edilizia sanitaria ora legato al PNRR. Sotto osservazione il programma straordinario di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, le cui risorse sono state trasferite all'interno dei piani di attuazione collegati al PNRR. 
Il ministro degli Affari Ue, Raffaele Fitto, rispondendo alle domande, in audizione in commissione Bilancio alla Camera sul dl Pnrr, dichiara che "il Pnc aveva circa 1,4 miliardi di risorse destinate alla misura 'Ospedale Sicuro'.
A dicembre di quest'anno solo 9 su 55 progetti avevano raggiunto l'obiettivo previsto all'interno del Pnc. Cosa è accaduto? 1,2 miliardi sono stati tolti dal Pnc e tornati da dove provenivano.
Sono rimasti una quota di 200 milioni insieme a quota di circa 500 del Pnrr.
L'articolo 20 sarà l'oggetto del confronto con le Regioni dove abbiamo situazioni diversificate: l'articolo 20 legge 67 del 1989 ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio

+T -T
Parchi regionali: rivalutare il sistema di finanziamento

(Regioni.it 4581 - 14/03/2024) E' stato approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome un Ordine del giorno con cui si richiede al Governo di rivalutare il sistema di finanziamento dei parchi naturali, prevedendo contributi statali anche per i parchi regionali.
Viene specificata in particolare la richiesta per quanto concerne i contributi di funzionamento poichè al momento sono derivanti solo da fondi regionali. 
Gli aumenti dei costi di gestione registrati negli ultimi anni rendono infatti questa esigenza sempre più importante, visto che i contributi di funzionamento gravano sui bilanci regionali e degli enti locali e considerata la necessità di ottenere un sostegno efficace e duraturo alle attività economiche e sociali delle aree protette regionali.  (Vedi anche la notizia del 22.02: Inserire Parchi Regionali nel sistema di finanziamento nazionale). Di seguito il documento approvato.

ORDINE DEL ...

+T -T
Summit europeo delle regioni e delle città

(Regioni.it 4581 - 14/03/2024) Il 18 e 19 marzo, durante la presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea, migliaia di sindaci, consiglieri regionali, assessori regionali e decisori europei di alto livello si incontreranno, scambieranno le migliori pratiche, creeranno nuove reti e dibatteranno su progetti concreti e soluzioni locali innovative alle sfide globali affrontate dalle persone e dai territori. I temi affrontati saranno molteplici: la politica di coesione e gli investimenti pubblici europei, il Green Deal e il ruolo delle autorità regionali e locali, i giovani e l’innovazione digitale, le misure di rafforzamento della resilienza dei nostri territori ai cambiamenti climatici.   

Le iscrizioni sono aperte e se desideri che la tua regione, città, organizzazione sia Partner ufficiale dell'evento, compila il modulo di domanda sulla pagina web del Summit di Mons: www.Summitmons2024.eu .



Le iscrizioni sono aperte!
 Il Comitato europeo delle ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top