Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4567 - venerdì 26 gennaio 2024

Sommario
- Alparone (Regioni): soddisfazione per firma contratto Dirigenza Sanità
- Prende il via la quarta edizione della Scuola per lo sviluppo sostenibile
- Dl energia: Pili, No alle scorie nucleari in Sardegna
- Emiliano, Fedriga: favorevoli al terzo mandato per Presidenti Regione
- Centri antiviolenza e case rifugio
- Campagna vitivinicola: le richieste delle Regioni

+T -T
Alparone (Regioni): soddisfazione per firma contratto Dirigenza Sanità

(Regioni.it 4567 - 26/01/2024) “Con la firma del 24 gennaio del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro della Dirigenza Sanità per il triennio 2019-2021, la sanità pubblica fa un importante passo in avanti verso una migliore qualità del lavoro e dei servizi offerti ai cittadini”, annuncia il presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Marco Alparone (vicepresidente regione Lombardia).
“E’ un atto dovuto. Si riconoscono e valorizzano così – spiega Alparone - le professionalità dei 135mila lavoratori del Servizio Sanitario Nazionale, ricordando anche l’impegno profuso in un periodo così difficile come quello della pandemia.
E’ un contratto importante, frutto di una trattativa complessa, che ha visto le parti collaborare con senso di responsabilità per raggiungere gli obiettivi, non solo economici, ma anche di natura normativa, indirizzati a valorizzare le professionalità e ...

+T -T
Prende il via la quarta edizione della Scuola per lo sviluppo sostenibile

Formazione per le Regioni e le Province autonome

(Regioni.it 4567 - 26/01/2024) Dopo il successo della scorsa edizione, prende il via oggi il primo appuntamento del percorso formativo 2024 della Scuola per lo Sviluppo Sostenibile per le Regioni e le Province autonome, che si protrarrà fino al 9 aprile.
La Scuola per lo Sviluppo Sostenibile è destinata ai rappresentanti e ai funzionari delle amministrazioni regionali e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per tradurre i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda in politiche territoriali.
Le Regioni e le Province autonome giocano infatti un ruolo chiave nella territorializzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. È pertanto essenziale che gli enti siano in grado di formulare politiche territoriali allineate sia all'Agenda 2030 che al quadro normativo europeo e nazionale.
L’organizzazione della Scuola è a cura dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il contributo della ...

+T -T
Dl energia: Pili, No alle scorie nucleari in Sardegna

(Regioni.it 4567 - 26/01/2024) "Ribadito il No alle scorie nucleari in Sardegna durante la discussione del DL energia" nel corso della Conferenza delle Regioni del 25 gennaio e nella successiva Conferenza Unificata, spiega Anita Pili (assessore regione Sardegna) coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
"Il nuovo testo, - spiega Pili - che ha già ricevuto la fiducia alla Camera, prevede infatti la possibilità per le Regioni di autocandidarsi a siti di accoglienza per le scorie radioattive individuando quali luoghi ideali, le servitù militari dismesse.
Nell’isola - aggiunge Pili - le servitù militari occupano un’area di 35mila ettari (a cui si somma uno specchio di mare di oltre 20 mila chilometri quadrati). Sull’isola grava circa il 60 per cento delle servitù militari distribuite nel territorio italiano. Va da sé che la Sardegna ha spazi ampi da destinare ...

+T -T
Emiliano, Fedriga: favorevoli al terzo mandato per Presidenti Regione

(Regioni.it 4567 - 26/01/2024) "Il limite al mandato dei sindaci e dei governatori è incostituzionale, limita la sovranità popolare", dichiara il vice presidente della Conferenza delle Regioni e presidente della regione Puglia, Michele Emiliano: "ad esempio il governatore Zaia che non è della mia parte ed è amatissimo e gli si dice 'no mi dispiace sennò diventi troppo potente…ma che ragionamento è?".
"Sono favorevole", ribadisce di essere favorevole al terzo mandato per i Presidenti di Regione anche il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga: "Non solo sono favorevole – spiega Fedriga - ma dico anche che è alquanto particolare che a oggi un presidente del Consiglio, che non ha l'elezione diretta dei cittadini ma è deciso da un nucleo ristretto, che sono i parlamentari, sulla carta può essere eletto a vita. Mentre dove c'è l'elezione diretta, ovvero tutta ...

+T -T
Centri antiviolenza e case rifugio

(Regioni.it 4567 - 26/01/2024) Per i centri antiviolenza e le case di rifugio c'è più tempo per non disperdere modelli e competenze consolidate negli anni. Il punto erano all'ordine del giorno della Conferenza Unificata del 25 gennaio. 
Lo spiega l’assessore regionale del Veneto alla Sanità e al Sociale Manuela Lanzarin, che ha rassicurato tutte le realtà territoriali impegnate contro la violenza di genere.
“I centri antiviolenza, gli sportelli e le Case rifugio presenti sul territorio regionale, - spiega Lanzarin - che si occupano delle donne vittime di maltrattamenti, avranno ancora 18 mesi per poter operare con le regole attuali e gestire i propri servizi come fatto sino ad ora. Lo ha stabilito la Conferenza Unificata e la Conferenza delle Regioni per l'esame delle modifiche delle Intese risalenti al 14 settembre 2022. Per i prossimi 18 mesi, dunque, nulla cambierà e resterà in vigore l’intesa precedente che ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 dicembre

+T -T
Campagna vitivinicola: le richieste delle Regioni

(Regioni.it 4567 - 26/01/2024) E' stata espressa intesa favorevole dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 6 dicembre in sede di Conferenza Stato-Regioni in merito alla "Deroga alle fermentazioni e rifermentazioni al di fuori del periodo vendemmiale per i vini a denominazione di origine ed a indicazione geografica e per particolari vini, compresi i passiti ed i vini senza indicazione geografica. Campagna vitivinicola 2023/2024".
Nel documento riportato di seguito sono indicate le richieste inviate al Governo nella seduta del 6 dicembre e quindi si ribadisce che le mancate fermentazioni differite fanno perdere competitività e quote di mercato in quanto:
- Non permettendo la produzione di vini freschi e fruttati, caratteristiche che solo le fermentazioni alla bisogna possono assicurare;
- Costringono gli operatori alla distruzione di importanti quantità di prodotto in caso di fermentazioni spontanee, fermentazioni queste non disciplinate dal Testo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top