Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4552 - venerdì 17 novembre 2023

Sommario
- Scuola: Orientamento made in Italy
- Corte dei Conti: legge di bilancio e spesa sanitaria
- Evento Agenas su governance dispositivi medici
- Ue: progetti regionali in prima fila
- Legge di bilancio: documento Audizione Conferenza Regioni
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

Premiato il Trentino-Alto Adige

+T -T
Ue: progetti regionali in prima fila

(Regioni.it 4552 - 17/11/2023) L'Unione europea coinvolge tre progetti italiani tra i finalisti di Regiostars, che vedono in prima fila le regioni Trentino-Alto Adige, Veneto e Piemonte. Sono infatti tre i progetti che coinvolgono l'Italia tra i finalisti del premio della Dg Regio della Commissione Europea, Regiostar: premiato il Trentino-Alto Adige.
Il riconoscimento viene assegnato ai progetti finanziati dall'Ue che dimostrano "l'impatto e l'inclusività dello sviluppo regionale":
1) Il primo progetto, implementato nel contesto Interreg Central Europe, a cui partecipa la regione Veneto, ha contribuito - secondo la Commissione europea - "a superare la diffusa miopia delle politiche per i rifugiati", tramite sette progetti pilota in 5 città, che hanno dato "forma concreta a pratiche inclusive".
2) Il secondo, Euroregiofamilypass, è una carta per le famiglie dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che offre vantaggi presso i partner aderenti in tutta la regione nei settori del tempo libero, della mobilità, della cultura, dell'istruzione e dello shopping, dando la possibilità alle famiglie di vivere attivamente l'esperienza di attraversare i confini dell'Euregio.
3) Il terzo progetto, infine, ha coinvolto la regione Piemonte ed ha contribuito a creare un modello per sostenere la formazione e l'aumento delle competenze tecniche e trasversali nei settori delle energie rinnovabili, dell'edilizia ecosostenibile e della bioedilizia, e colmare il divario tra l'offerta e la domanda di lavoro dei settori nella regione transfrontaliera.
Ed è proprio il secondo progetto, quello promosso tra Tirolo-Alto Adige-Trentino, che ha vinto il premio Regiostars Euroregiofamilypass. Progetto che promuove la mobilità tra confini.
E' il premio Regiostars della Dg Regio della Commissione europea nella sezione "un'Europa più vicina ai cittadini". Il riconoscimento è stato annunciato dalla commissaria europa alla Coesione, Elisa Ferreira.
Euroregiofamilypass è una carta per le famiglie dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che offre vantaggi presso i partner aderenti in tutta la regione nei settori del tempo libero, della mobilità, della cultura, dell'istruzione e dello shopping dando la possibilità alle famiglie di vivere attivamente l'esperienza di attraversare i confini dell'Euregio.
Nel contempo anche per quanto riguarda l'attivazione dei fondi Ue, si riconosce alla regione Piemonte l'attuazione del progetto "Green Deal" per il rinnovamento energetico degli edifici pubblici
Tra gli obiettivi del Green Deal in Piemonte prevede di aumentare il tasso di rinnovamento energetico degli edifici pubblici, accelerare la transizione dal gas naturale alle rinnovabili e ridurre la spesa corrente nel bilancio pubblico. E' il fine del progetto "Servizio di assistenza globale per investimenti a basso consumo energetico verso un settore pubblico 'fossil free'" coordinato dalla Regione Piemonte, selezionato tra i 171 progetti finanziati dall'Ue, nel contesto del programma Life.
La Regione Piemonte intende istituire un servizio di sportello unico per sostenere circa 30 organizzazioni pubbliche nella ristrutturazione di circa 100 edifici pubblici attivando investimenti in energia sostenibile per circa 50 milioni di euro. Per raggiungere questi risultati saranno inoltre valutati gli investimenti necessari per ridurre la domanda di energia degli edifici e per utilizzare fonti di energia rinnovabili per coprire il fabbisogno energetico rimanente. Quindi saranno infine definite le soluzioni finanziarie per l'attuazione delle opere.



 



( gs / 17.11.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top