Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4552 - venerdì 17 novembre 2023

Sommario
- Scuola: Orientamento made in Italy
- Corte dei Conti: legge di bilancio e spesa sanitaria
- Evento Agenas su governance dispositivi medici
- Ue: progetti regionali in prima fila
- Legge di bilancio: documento Audizione Conferenza Regioni
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

Dal 22 al 25 novembre a Verona

+T -T
Scuola: Orientamento made in Italy

(Regioni.it 4552 - 17/11/2023) “Orientamento made in Italy”. Dal 22 al 25 novembre 2023 si terrà a Verona la 32a edizione di JOB&Orienta, il Salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro. 
Anche in questa edizione sarà presente lo stand “La scuola delle Regioni”, organizzato da Tecnostruttura in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in cui sono presenti le Regioni che intendono valorizzare le eccellenze territoriali negli ambiti dell’istruzione, formazione e lavoro.
E mercoledì 22 novembre è prevista una seduta congiunta della Commissione Istruzione Università e Ricerca e della Commissione Lavoro e formazione professionale della Conferenza delle Regioni, e, a seguire, si terrà una Tavola rotonda con la partecipazione degli Assessori regionali sul tema dello sviluppo delle competenze con particolare riguardo agli ITS.
Il focus tematico di quest'anno è “JoB&OrientaOrientamento made in Italy”, per evidenziare la necessità di nuovi modelli di orientamento che rispondano al meglio alle molteplici vocazioni economico produttive del Paese e al contempo per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro adeguate.
Le sezioni espositive saranno due - “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” - articolate in sei percorsi tematici. Il calendario degli appuntamenti, articolato in format diversi per raggiungere differenti target, alternerà gli eventi più istituzionali che esplorano il dibattito anche politico più attuale, a seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione e aggiornamento.
Oltre ai punti informativi, lo stand ospiterà due spazi “agorà”, dove si terranno, durante tutti i giorni della manifestazione, incontri, dibattiti, testimonianze e rappresentazioni. In queste occasioni, i referenti istituzionali avranno l'opportunità di illustrare le politiche regionali attivate, mentre i responsabili di progetti presenteranno le iniziative territoriali e gli studenti condivideranno le loro esperienze dirette, mostrando il valore aggiunto dei percorsi di studio intrapresi. 

In allegato il programma degli eventi nello stand “La Scuola delle Regioni”.
Dal sito di Tecnostruttura:
 Visualizza l'allegato

 


( gs / 17.11.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top