Sommario
+T
-T
PNRR: Emiliano, meno problemi se fosse passato alle Regioni
(Regioni.it 4494 - 11/04/2023) Se il Piano di ripresa e resilienza fosse passato nelle mani delle Regioni ci sarebbero stati meno problemi per la sua attuazione. Lo sostiene il presidente della regione Puglia e vice presidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano: "I ministeri riescono a spendere, purtroppo, i fondi europei molto peggio delle Regioni, quindi piu' soldi danno alle Regioni, meglio è".
Per Emiliano "persino col Pnrr, se fosse passato alle Regioni, probabilmente non avremmo avuto i problemi che stiamo avendo ora, ma questa non e' colpa di questo Governo".
Emiliano ha poi ribadito che "siamo la prima Regione italiana per capacità di investire i fondi europei", quindi ha invitato a non credere a chi dice che "il Sud non è capace di investire i fondi europei" solo "per portarci via un po' di soldi del Pnrr o dell'Fsc".
"Siamo – aggiunge Emiliano - probabilmente anche una delle prime d'Europa, e lo facciamo bene nel senso che le imprese non prendono i soldi e scappano, ma nella relazione intensa con le università riescono a realizzare cose veramente importanti".
"Stiamo facendo progressi importantissimi in tutti i settori - ha concluso - grazie a una mentalità che ha cambiato la percezione stessa della Puglia".
( gs / 11.04.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03