Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4413 - lunedì 28 novembre 2022

Sommario
- Riparto FSN 2022: Conferenza Regioni il 29 novembre alle ore 17
- L'Italia delle Regioni: Cirio, occasione unica per regionalismo
- L'Italia delle Regioni: Marsilio, ruolo sempre più ampio
- L'Italia delle Regioni: Gabusi, tenere insieme le istituzioni
- L'Italia delle Regioni: Toma, tenere assieme città e territori
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Riparto FSN 2022: Conferenza Regioni il 29 novembre alle ore 17

(Regioni.it 4413 - 28/11/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 29 novembre alle ore 17 con all’ordine del giorno la proposta di riparto della disponibilità finanziaria per il Servizio Sanitario Nazionale per l’anno 2022.

 

 

+T -T
L'Italia delle Regioni: Cirio, occasione unica per regionalismo

Lavoro sul territorio

(Regioni.it 4413 - 28/11/2022) "L’occasione dell’evento L’Italia delle Regioni che vedrà tutte le Regioni del nostro Paese riunite a Milano e a Monza il 5 e 6 dicembre è davvero io credo un’occasione unica".
Nella prima giornata a Milano di apertura dei lavori, a cui partecipa anche il premier Giorgia Meloni, “L’Italia delle Regioni” il 5 dicembre a Milano (Palazzo Lombardia), al mattino è prevista l'apertura dei lavori con tutti i presidenti delle Regioni e gli interventi del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, e del presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana.
Nel pomeriggio seguiranno dei Tavoli tematici sul nuovo regionalismo e le prospettive strategiche, che vedranno la partecipazione di assessori regionali, presidenti e stakeholders: 1) Le Regioni e le reti; 2) Il modello dell’urbano - regionale. Come le Regioni possono tenere assieme città e territori; 3) Welfare ed ...

+T -T
L'Italia delle Regioni: Marsilio, ruolo sempre più ampio

Tavolo "terra e territorio. L'ambiente"

(Regioni.it 4413 - 28/11/2022) "Questo convegno è stato organizzato a poco più di 50 anni dalla istituzione e dalla diciamo entrata in campo delle Regioni come realtà amministrative e politiche".
I Presidenti delle Regioni si confrontano il 5 dicembre a Milano (Palazzo Regione Lombardia) e il 6 a Monza (Villa Reale) su come rafforzare l’unità istituzionale, dare nuova energia ai territori e favorire lo sviluppo e l’innovazione.
L’obiettivo è di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia.
Per elaborare un documento comune di prospettive strategiche sono previsti 5 Tavoli di lavoro: 1) Le Regioni e le reti; 2) Il modello dell’urbano - regionale. Come le Regioni possono tenere assieme cittaÌ€ e territori; 3) Welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia; 4) Terra e territorio. ...

+T -T
L'Italia delle Regioni: Gabusi, tenere insieme le istituzioni

Tenere insieme le istituzioni

(Regioni.it 4413 - 28/11/2022) "Dare ai cittadini le risposte che si aspettano". La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si confronta il 5 dicembre a Milano (Palazzo Regione Lombardia) e il 6 a Monza (Villa Reale) su come rafforzare l’unità istituzionale e dare nuova energia ai territori, favorendo lo sviluppo e l’innovazione.
In questo progetto sono coinvolti sia i rappresentanti regionali che gli stakeholders territoriali. Sono previsti anche eventi di promozione e relazione tra regioni, cittadini e imprese.
Per elaborare queste prospettive strategiche sono previsti 5 Tavoli di lavoro nel corso della prima giornata, dopo le relazioni di apertura della manifestazione: 1) Le Regioni e le reti; 2) Il modello dell’urbano - regionale. Come le Regioni possono tenere assieme città e territori; 3) Welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia; 4) Terra e territorio. L’ambiente; 5 Geopolitica, Europa e PNRR.
Alla base di queste ...

+T -T
L'Italia delle Regioni: Toma, tenere assieme città e territori

Tavolo "Il modello dell’urbano - regionale"

(Regioni.it 4413 - 28/11/2022) Non sarà il “Bundesrat”, ma le comuni risposte date alla pandemia hanno evidenziato la capacità della Conferenza delle Regioni di fare sistema, di servire il Paese, di unire identità nella diversità.
I Presidenti delle Regioni fanno tesoro di questa esperienza e si confrontano il 5 dicembre a Milano (Palazzo Regione Lombardia) e il 6 a Monza (Villa Reale) con l’obiettivo è di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia.
Per elaborare un documento comune di prospettive strategiche sono previsti 5 Tavoli di lavoro nel corso della prima giornata, dopo le relazioni di apertura della manifestazione: 1) Le Regioni e le reti; 2) Il modello dell’urbano - regionale. Come le Regioni possono tenere assieme città e territori; 3) Welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, ...

+T -T
L'Italia delle Regioni

Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4413 - 28/11/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia: https://www.regioni.it/italiadelleregioni/



Scarica il Save the Date

Condividi il Save the Date sui canali social

Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni



Accrediti stampa



Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ufficio stampa: 06 488 829 200 - 253, e-mail: ufficio.stampa@regioni.it
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top