Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4411 - giovedì 24 novembre 2022

Sommario
- Fedriga: autonomia non è lotta di potere
- Emiliano: 2 miliardi non bastano per la sanità
- Toma: più attenzione al Fondo sanitario
- Autonomia: Bardi, necessario fondo perequativo
- L'Italia delle Regioni: Pili, costruire il sistema di rete
- L'Italia delle Regioni

+T -T
L'Italia delle Regioni: Pili, costruire il sistema di rete

(Regioni.it 4411 - 24/11/2022) Il 5 (Milano Palazzo Lombardia) e 6 dicembre (Monza, Villa Reale) si terrà la prima edizione de “L’Italia delle Regioni”: l’evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per valorizzare la ricchezza, l’identità e la specificità dei territori italiani.
Per la prima volta le Regioni si danno appuntamento per promuovere una riflessione articolata sulle prospettive del nuovo regionalismo nel nostro Paese.
Per elaborare un documento comune di prospettive strategiche sono previsti 5 Tavoli di lavoro: 1) Le Regioni e le reti; 2) Il modello dell’urbano - regionale. Come le Regioni possono tenere assieme città e territori; 3) Welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia; 4) Terra e territorio; 5) L’ambiente; Geopolitica, Europa e PNRR.
"Il prossimo festival delle Regioni sarà un momento importante di confronto e dibattito tra le Regioni - spiega Anita Pili, coordinatore della Commissione Ambiente Energia e Sviluppo sostenibilità della Conferenza delle Regioni e assessore della regione Sardegna -  per evidenziare quel ruolo fondamentale che l’organismo della Regione ha in qualità di organismo intermedio tra amministrazioni locali e governo nazionale affinché le strategie politiche nazionali possano davvero tradursi in politiche efficienti e rispondenti a quelle che sono le necessità delle nostre comunità locali.
Una sfida importante che la Regione Sardegna vuole accogliere portando il tema, in occasione del confronto con le Regioni, per evidenziare ancora una volta che nel fare rete, nel costruire il sistema di rete è necessario mettere al centro delle politiche strategiche le comunità locali".

Dal Canale YouTube della Conferenza delle Regioni

L'Italia delle Regioni - La dichiarazione della Coordinatrice Anita Pili (Regione Sardegna)

Dalla pagina Facebook della Conferenza delle Regioni: #ItaliadelleRegioni - Anita Pili



( red / 24.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top