Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4411 - giovedì 24 novembre 2022

Sommario
- Fedriga: autonomia non è lotta di potere
- Emiliano: 2 miliardi non bastano per la sanità
- Toma: più attenzione al Fondo sanitario
- Autonomia: Bardi, necessario fondo perequativo
- L'Italia delle Regioni: Pili, costruire il sistema di rete
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Fedriga: autonomia non è lotta di potere

(Regioni.it 4411 - 24/11/2022) "L'autonomia differenziata – afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga - non può essere ridotta, perché così non è, a una lotta di potere tra Stato centrale e territori. L'autonomia deve essere vista in questo modo: 'Come posso svolgere al meglio un servizio per i cittadini? Chi deve esercitare quella funzione perché questo servizio possa essere migliorato e magari la spesa ottimizzata?
Con questo ragionamento bisogna quindi dire chi è meglio che svolga la competenza. Stato o Regioni? E su questo deve concentrarsi il ragionamento".
Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, rileva che "la Costituzione prevede 23 materie sulle quali si possono dare alle Regioni queste competenze e noi ci lavoriamo in un'ottica comunque di unità nazionale, perché oggi è vero che ci sono grandi differenze nel Paese purtroppo, ...

+T -T
Emiliano: 2 miliardi non bastano per la sanità

(Regioni.it 4411 - 24/11/2022) Il presidente delle Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, in merito al riparto del Fondo Sanitario Nazionale, discusso in Conferenza Regioni ritiene che comunque gli stanziamenti vadano rivisti, spiegando che i “due miliardi in più annunciati dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la sanità "assolutamente non bastano":
“Perché ogni anno, - si domanda Emiliano - per il semplice fatto che i costi aumentano, 2 miliardi in più servono a temere la sanità allo stesso livello dell'anno precedente, ma visto che quest'anno c'è un'inflazione molto alta e sono aumentati molto i costi dell'energia, sostanzialmente c'è una diminuzione del finanziamento effettivo del sistema sanitario italiano e questa cosa è bene che il governo la dica con chiarezza".
"Se non hanno trovato il modo di finanziare meglio il sistema sanitario – rileva Emiliano - nonostante l'esperienza ...

+T -T
Toma: più attenzione al Fondo sanitario

(Regioni.it 4411 - 24/11/2022) “Lo dico senza mezzi termini – afferma il presidente della Regione Molise, Donato Toma - il Fondo Sanitario Nazionale nell'attuale ammontare è insufficiente per tutte le esigenze che si sono appalesate negli ultimi tempi, il caro energia e i mancati introiti dovuti alla pandemia".
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha discusso del riparto 2022 del Fondo Sanitario Nazionale, accordo che è stato rinviato ad un'altra riunione agli inizi della prossima settimana.
"Andrebbe prestata più attenzione al Fondo da parte del Governo - aggiunge Toma - e spero, e ci credo, che questo governo lo voglia fare.
In sanità non si può rischiare. Il Fondo deve essere incrementato nella misura giusta per le esigenze sanitarie di tutti i cittadini in tutte le Regioni”.

Dal Canale YouTube di Regioni.it:

Fondo sanitario: Le dichiarazioni del Presidente Donato Toma (Regione Molise)

Salute: Le dichiarazioni del Presidente Donato Toma ...

+T -T
Autonomia: Bardi, necessario fondo perequativo

(Regioni.it 4411 - 24/11/2022) L'autonomia differenziata fra le Regioni non può prescindere da un "fondo perequativo", preludio alla "parificazione" nei "servizi essenziali" e nella "dotazione infrastrutturale che ne è in molti casi il presupposto", dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dopo l'incontro con il Ministro Roberto Calderoli per il secondo incontro in Conferenza delle Regioni.
“Le riserve lucane – spiega bardi - si concentrano su almeno quattro articoli del disegno di legge presentato dal Ministro.
L'autonomia differenziata fra le Regioni non può prescindere dal chiarimento di alcuni articoli della bozza di disegno di legge presentata dal Ministro: il terzo, "laddove, in mancanza della determinazione dei Lep, si volesse applicare il criterio della spesa storica. Occorre trovare - dichiara Bardi - un diverso criterio perequativo"; il settimo, con la clausola di "invarianza finanziaria", "inaccettabile" senza la garanzia "che ...

+T -T
L'Italia delle Regioni: Pili, costruire il sistema di rete

(Regioni.it 4411 - 24/11/2022) Il 5 (Milano Palazzo Lombardia) e 6 dicembre (Monza, Villa Reale) si terrà la prima edizione de “L’Italia delle Regioni”: l’evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per valorizzare la ricchezza, l’identità e la specificità dei territori italiani.
Per la prima volta le Regioni si danno appuntamento per promuovere una riflessione articolata sulle prospettive del nuovo regionalismo nel nostro Paese.
Per elaborare un documento comune di prospettive strategiche sono previsti 5 Tavoli di lavoro: 1) Le Regioni e le reti; 2) Il modello dell’urbano - regionale. Come le Regioni possono tenere assieme città e territori; 3) Welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia; 4) Terra e territorio; 5) L’ambiente; Geopolitica, Europa e PNRR.
"Il prossimo festival delle Regioni sarà un momento importante di confronto e dibattito tra le Regioni - ...

+T -T
L'Italia delle Regioni

Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4411 - 24/11/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia.





Scarica il Save the Date

Condividi il Save the Date sui canali social

Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni



Accrediti stampa



Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ufficio stampa: 06 488 829 200 - 253, e-mail: ufficio.stampa@regioni.it
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top