Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4369 - giovedì 22 settembre 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 28 settembre
- Istat: previsto forte calo demografico
- Montagna: il 30 settembre riunione coordinamento Conferenza delle Regioni
- Pnrr: bandi per la logistica agroalimentare
- Caro energia colpisce sistema socio-sanitario
- Pnrr: relazione del Tavolo permanente per il partenariato

+T -T
Conferenza delle Regioni il 28 settembre

(Regioni.it 4369 - 22/09/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 28 settembre 2022, alle ore 11.30 in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori).

L' ordine del giorno è il seguente:

1) Approvazione resoconti sommari riunioni dell’8 e 9 settembre 2022;

2) Comunicazioni del Presidente;

3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata ordinaria;

4) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni ordinaria;

5) COMMISSIONE DI PROTEZIONE CIVILE – Coordinamento Provincia autonoma di Trento
a) Intesa sullo Schema di ordinanza recante “Disposizioni operative per l’attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore dei soggetti privati e dei titolari delle attività economiche e produttive ai sensi dell’articolo 1, comma 448, della legge 30 dicembre ...

+T -T
Istat: previsto forte calo demografico

(Regioni.it 4369 - 22/09/2022) L’Istat lancia l’allarme sul nostro futuro demografico, prevedendo un crescente calo che comporterà una significativa diminuzione della popolazione. Entro 10 anni in quattro Comuni su cinque è atteso un calo di popolazione, in nove su 10 nel caso di Comuni di zone rurali.
Da 59,2 milioni al primo gennaio 2021 si scenderà a 57,9 milioni nel 2030.
Il decremento porterà a 54,2 milioni la popolazione italiana nel 2050 fino ad arrivare a 47,7 milioni nel 2070.
Il rapporto tra individui in età lavorativa (15-64 anni) e non (0-14 e 65 anni e più) passerà da circa 3 a 2 nel 2021 a circa 1 a 1 nel 2050.
Entro dieci anni in 4 Comuni su 5 è atteso un calo di popolazione, e il rapporto aumenta a 9 su 10 nel caso delle zone rurali.
Diminuiranno anche le coppie con figli, che entro il 2041 rappresenteranno appena una famiglia su quattro.
In crescita le famiglie ma con un numero medio di componenti sempre più ...

+T -T
Montagna: il 30 settembre riunione coordinamento Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4369 - 22/09/2022) E' in programma il 30 settembre ad Aosta la riunione del coordinamento Politiche della montagna della Conferenza delle Regioni. Lo ha comunicato il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, in apertura dei lavori del Consiglio regionale.

"Si tratta di un incontro finalmente in presenza - ha detto Lavevaz - che arriva su impulso dell'Assessore Luciano Caveri che ha messo in campo un'iniziativa che si presenta come importante occasione di confronto e scambio.

Finalmente - ha ribadito il Presidente Lavevaz- il tutto avviene dal vivo, in una dimensione che è importante coltivare per permettere contatti diretti e amichevoli tra le regioni che hanno attenzioni specifiche per la ...

+T -T
Pnrr: bandi per la logistica agroalimentare

(Regioni.it 4369 - 22/09/2022) Cinquecento milioni a favore delle imprese che sviluppano la logistica agroalimentare.
Sono risorse legate al  Pnrr con il bando pubblicato dal ministero delle Politiche agricole. Si tratta dei "Contratti per la logistica agroalimentare" che prevedono prevede il sostegno agli investimenti finalizzati a potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, riducendo l'impatto ambientale e rafforzando la competitività delle imprese.
Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimenti in attivi materiali e immateriali, gli investimenti nel trasporto alimentare e gli interventi di innovazione dei processi di produzione, dell'agricoltura di precisione e della tracciabilità.
In particolare, i programmi di investimento potranno riguardare la creazione di una nuova unità produttiva, l'ampliamento della capacità, la riconversione o la ristrutturazione di un'unità produttiva esistente, o l'acquisizione di un'unità ...

+T -T
Caro energia colpisce sistema socio-sanitario

(Regioni.it 4369 - 22/09/2022) Con i costi delle bollette che salgono del 166% in un anno è emergenza rette per i 300mila anziani ospitati nelle residenze sanitarie di tutta Italia messe in crisi dall'aumento dei costi dell'energia.
E’ un esempio di quello che sta succedendo in ambito socio-asistenziali. Il tema dei maggiori costi dell’energia interessa l'intero sistema sanitario regionale, pubblico e privato convenzionato.
La Conferenza delle Regioni lavora sul tema energia per trovare delle risposte alla crisi, in particolare sulle risorse da destinare a ospedali ed enti sanitari per fronteggiare i rincari dovuti anche agli effetti della pandemia.
In particolare le commissioni Affari finanziari e Sanità della Conferenza delle Regioni sono al lavoro sui criteri di riparto dei fondi da destinare alle strutture sanitarie per fronteggiare i costi lievitati per il caro energia e gli effetti della pandemia.
I fondi da ripartire ammontano in totale a 1 miliardo e 600 milioni ...

+T -T
Pnrr: relazione del Tavolo permanente per il partenariato

(Regioni.it 4369 - 22/09/2022) Il 19 settembre il Coordinatore, Tiziano Treu, ha trasmesso al Presidente del Consiglio la relazione del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale che riassume le principali osservazioni e proposte raccolte nel corso delle riunioni e con riferimento alle politiche oggetto degli interventi del PNRR. Il Tavolo è composto da rappresentanti delle parti sociali, del Governo, delle Regioni, delle Province autonome, degli Enti locali, di Roma Capitale, delle categorie produttive e sociali, del sistema dell’università e della ricerca, della società civile e delle organizzazioni della cittadinanza attiva.
“Nella relazione sono raccolti gli elementi più significativi emersi dal primo ciclo di audizioni dei vertici delle Amministrazioni centrali titolari degli interventi del PNRR e dagli approfondimenti tematici svolti nei primi mesi di attività del Tavolo nel corso delle venti riunioni ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top