Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4307 - martedì 31 maggio 2022

Sommario
- Pnrr-Salute: in Calabria e Puglia si rafforza sanità territoriale
- Pnrr-Salute: "Modello digitale per l'attuazione dell'assistenza"
- Referendum e amministrative 2022: online lo speciale elezioni del Viminale
- Banca d'Italia: Pnrr e Relazione annuale 2021
- "Decreto Aiuti": prime valutazioni sul Ddl di conversione in legge
- Confcommercio: 1 milione e 400 mila iimprese femminili

+T -T
Pnrr-Salute: in Calabria e Puglia si rafforza sanità territoriale

(Regioni.it 4307 - 31/05/2022) Sottoscritti in Calabria e Puglia dei piani legati anche al Pnrr di rafforzamento del servizio sanitario regionale e in particolare della sanità territoriale.
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in qualita' di commissario ad acta, ha sottoscritto con il ministro della Salute, Roberto  Speranza, il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) del Pnrr - Missione 6 "Salute" della Regione Calabria.
"Il CIS e' lo strumento di programmazione  identificato dalla normativa nazionale per la Missione "Salute" del Pnrr, e contiene l'elenco degli interventi programmati nella Regione  Calabria per il conseguimento degli obiettivi di rafforzamento del Servizio Sanitario".
"Il Piano operativo regionale Pnrr-M6 degli interventi inseriti nel CIS  - spiega la regione Calabria- e' stato approvato dal presidente della  Regione Calabria, in qualita' di commissario ad acta per il Piano di  rientro, con Dca n. 59 del 24 maggio scorso. Il Piano, redatto ...

+T -T
Pnrr-Salute: "Modello digitale per l'attuazione dell'assistenza"

(Regioni.it 4307 - 31/05/2022) Avanti con la riforma dell'assistenza territoriale e l’attuazione degli interventi previsti nel Pnrr.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiega che “con la pubblicazione in Gazzetta  Ufficiale delle linee guida organizzative del 'Modello digitale per  l'attuazione dell'assistenza domiciliare', rispettiamo le tempistiche  per i finanziamenti del Pnrr e soprattutto gettiamo le fondamenta per  la realizzazione della telemedicina su tutto il territorio nazionale".
"Nel Servizio sanitario nazionale che stiamo costruendo – ribadisce Speranza -  la telemedicina avrà un ruolo importante. Vuol dire poter avere  accesso a consulti medici, monitoraggi e alcune forme di  riabilitazione direttamente dalla propria abitazione".
Pubblicate infatti nella Gazzetta ufficiale del 24 maggio 2022 “le linee guida organizzative contenenti il “Modello digitale per l’attuazione ...

+T -T
Referendum e amministrative 2022: online lo speciale elezioni del Viminale

(Regioni.it 4307 - 31/05/2022) Il 12 giugno 2022 dalle ore 7 alle ore 23, si voterà per le elezioni amministrative di molti Comuni e per i cinque referendum popolari abrogativi. online sul sito del Viminale (www.interno.gov.it) è sttao pubblicato uno speciale elezioni 2022 con tutte le informazioni utili in merito alla tornata elettorale.
Disponibili i quesiti e i colori delle schede per i referendum abrogativi del 12 giugno, le faq (anche sulla prossima consultazione amministrativa) redatte dalla direzione centrale per i Servizi Elettorali del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, del ministero dell'Interno (Elenco Enti partecipanti Amministrative 2022).
I Comuni che andranno al voto sono 978 ( ed interessano 19 Regioni) per un totale di 8.896.929 elettori.
Dallo speciale pubblicato è possibile accedere al sito Eligendo (il sito dei Servizi elettorali: https://elezioni.interno.gov.it/).
In occasione delle prossime consultazioni elettorali, il ministero dell’Interno ...

+T -T
Banca d'Italia: Pnrr e Relazione annuale 2021

(Regioni.it 4307 - 31/05/2022) “L’economia italiana è, con quella tedesca, tra le più colpite dall’aumento del prezzo del gas, per la quota elevata di importazioni dalla Russia e per la rilevanza dell’industria manifatturiera, che ne fa ampio uso”, spiega il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, presentando le Considerazioni finali in occasione della pubblicazione della Relazione annuale sul 2021.
Visco quindi aggiunge che il Pnrr “non esaurisce il novero degli interventi necessari nè l'impegno finanziario del Paese: vi si aggiungono importanti riforme da attuare, come quella della tassazione, e risorse che il bilancio nazionale destina a programmi di spesa con obiettivi affini".
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza "offre la possibilità di colmare in tempi non lunghi parte dei ritardi accumulati”, ma questo richiede "un impegno notevole per assicurare il rispetto delle scadenze concordate" e "tra gli ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 maggio

+T -T
"Decreto Aiuti": prime valutazioni sul Ddl di conversione in legge

(Regioni.it 4307 - 31/05/2022) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 25 maggio, ha approvato un documento contenente le prime valutazioni sul “Decreto Aiuti” (Decreto-Legge 17 maggio 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina).
La posizione delle Regioni è stata poi rappresentata nel corso di un’audizione parlamentare delle Commissioni riunite Bilancio e Finanze che si è tenuta lo stesso 25 ...

+T -T
Confcommercio: 1 milione e 400 mila iimprese femminili

(Regioni.it 4307 - 31/05/2022) Dal 29 al 31 maggio ad Arezzo, nella cornice dell’eremo di Camaldoli, si è tenuto l'evento Terziario Donna LAB (streaming su terziariodonna.confcommercio.it/live), progettato da Confcommercio per un approfondimento e una riflessione sulle attività produttive, le imprese e le professioni del terziario che quotidianamente si confrontano con i cambiamenti del mercato e dell’economia. Nel corso del convegno è stata un’indagine sulle Imprese femminili del Terziario e la formazione sulle materie STEM, svolta in collaborazione con il Centro studi delle Camere di commercio "Guglielmo Tagliacarne. Lo studio rileva che le donne in generale sono più istruite degli  uomini: nel 2020 il 65% delle donne risultano diplomate o laureate  contro il 60,5% degli uomini, ma il tasso di occupazione femminile e'  molto piu' basso di quello maschile, il 53,9% contro 73,3%.  Tra i laureati, il 24,9%, tra ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top