Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4301 - lunedì 23 maggio 2022

Sommario
- 23 maggio giornata nazionale della legalità: 30 anni fa la strage di Capaci
- Conferenza delle Regioni mercoledì 25 maggio
- "Decreto Aiuti": audizione della Conferenza delle Regioni il 25 maggio
- Conclusa la quinta edizione di Fiera Didacta Italia, protagonista la "Scuola delle Regioni"
- Misure urgenti per l'attuazione del Pnrr: emendamenti al decreto
- "Dal Green Deal al Next Generation EU: la nuova Governance economica europea". Oggi l'ultimo modulo

+T -T
23 maggio giornata nazionale della legalità: 30 anni fa la strage di Capaci

Le riflessioni del Capo dello Stato e dei Presidenti delle Regioni

(Regioni.it 4301 - 23/05/2022) "Sono trascorsi trent’anni da quel terribile 23 maggio quando la vita della nostra Repubblica sembrò fermarsi come annientata dal dolore, dalla paura. Il silenzio assordante dopo l’inaudito boato rappresenta in maniera efficace il disorientamento che provò il Paese di fronte a quell’agguato senza precedenti, in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani", è questo il passaggio inziale del discorso pronunciato, nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e di Via d'Amelio, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è recato a Palermo dove è intervenuto all’iniziativa promossa dalla Fondazione Giovanni e Maria Falcone con il titolo “La memoria di tutti. L’Italia, Palermo trent’anni dopo”.
"Del tutto al contrario di quanto avevano immaginato gli autori del vile attentato, allo smarrimento iniziale - ...

+T -T
Conferenza delle Regioni mercoledì 25 maggio

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 4301 - 23/05/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 25 maggio 2022, alle ore 13.00 in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori).
Ordine del giorno:
1) Approvazione resoconti sommari riunioni del 28 aprile e 11 maggio 2022;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata ordinaria;
4) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni ordinaria;
5) COMMISSIONE AFFARI FINANZIARI – Coordinamento Regione Lombardia – COMMISSIONE AMBIENTE, ENERGIA E SOSTENIBILITA’ – Coordinamento Regione Sardegna
Prime valutazioni del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina, da ...

+T -T
"Decreto Aiuti": audizione della Conferenza delle Regioni il 25 maggio

Il confronto sul DL 50/2022 è in programma per le ore 15.00

(Regioni.it 4301 - 23/05/2022) E' programmata per mercoledì 25 maggio, alle ore 15.00 l'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni presso le Commissioni Bilancio e Finanze della Camera dei Deputati in merito al DL 50/2022 "Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C 3614)".

+T -T
Conclusa la quinta edizione di Fiera Didacta Italia, protagonista la "Scuola delle Regioni"

(Regioni.it 4301 - 23/05/2022) Alla Fortezza da Basso di Firenze si è conclusa la quinta edizione di FIERA DIDACTA ITALIA, riconfermandosi come l'appuntamento annuale di riferimento sul futuro e l'innovazione del mondo della scuola in Italia. La mostra chiude con una crescita del numero degli eventi (893 in totale), degli espositori e dei giornalisti accreditati rispetto all'edizione 2019 (l'ultima in presenza prima dello stop per la pandemia), facendo registrare oltre 19.000 visitatori.
"Scuola e innovazione rappresentano il binomio su cui fondare il futuro delle giovani generazioni di oggi e di domani. Un obiettivo che deve riunire pubblico e privato, istituzioni e mondo dell'impresa, docenti e studenti, nella consapevolezza che l'esperienza scolastica non può essere ricondotta soltanto al rapporto tra insegnamento e apprendimento". Così, in un messaggio, la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, per l'inaugurazione di Fiera Didacta (vedi anche "Regioni.it" ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'11 maggio

+T -T
Misure urgenti per l'attuazione del Pnrr: emendamenti al decreto

(Regioni.it 4301 - 23/05/2022) La Conferenza delle Regioni ha approvato l’11 maggio un documento recante prime proposte emendative al Ddl di conversione in legge del DL 30 aprile 2022, n.36, recante “ulteriori misure urgenti per l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza” (Pnrr) (S 2598).
Il testo (che potrà essere integrato con la formulazione di ulteriori emendamenti) è stato trasmesso alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione del Senato in occasione dell’audizione di una delegazione delle Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si è tenuta il 20 maggio (vedi anche “Regioni.it” n.4300).
Uno degli emendamenti proposti “è volto a consentire alle società in house qualificate di assumere personale con contratto a tempo determinato, anche di durata superiore a 36 mesi (ma non eccedente la durata del progetto e, in ogni caso, la data del 31.12.2026), per svolgere le ...

+T -T
"Dal Green Deal al Next Generation EU: la nuova Governance economica europea". Oggi l'ultimo modulo

Il prossimo appuntamento del programma di formazione del Cinsedo è per il 20 giugno

(Regioni.it 4301 - 23/05/2022) Si è concluso oggi il Corso base dedicato alla nuova Governance economica europea. Il terzo e ultimo modulo, dedicato al Next Generation EU, nell'ambito "Programma 2022 di Formazione europea" promosso ed organizzaro dal Cinsedo (centro interregionale studie e documentazione). A questo ciclo formativo, che si è svolto in videoconferenza e streaming, si sono iscritti circa 300 funzionari provenienti da tutte le regioni e province autonome.
Il prossimo appuntamento del programma di formazione è per il 20 giugno e sarà dedicato alle Raccomandazioni specifiche per Paese 2022.
Durante il webinar odierno sono state presentate le numerose novità che questo rappresenta nella Governance economica europea, in connessione e sinergia con l’Agenda 2030 e il Green Deal.
Il NGEU rappresenta un intervento senza precedenti, ha messo in evidenza Antonia Carparelli - economista e docente LUMSA. Una sorta di “Piano Marshall per l’Europa”, con ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top