Il CINSEDO (Centro Interregionale di Studi e Documentazione) organizza da oltre dieci anni seminari e attività formative per il personale delle Regioni e delle Province autonome, su temi di interesse regionale al fine di un rafforzamento delle competenze attraverso un costante accrescimento e aggiornamento professionale.
Un’offerta formativa consolidata è rappresentata dal "Programma di Formazione in materia Europea," che negli anni ha formato oltre 12.000 funzionari regionali sull'adesione e attuazione delle politiche europee.
Altrettanto rilevante è la collaborazione del Cinsedo con la Scuola per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) la cui proposta formativa mira a tradurre gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 in politiche territoriali.
Il Centro studi collabora, inoltre, con SNA e Funzione Pubblica per programmare corsi di formazione specialistica aventi ad oggetto specifici argomenti di rilevanza strategica per le politiche regionali nella consapevolezza che la formazione continua è essenziale per sostenere le sfide della pubblica amministrazione nella transizione digitale, ecologica ed amministrativa.
Al fine di implementare la proposta formativa quanto più corrispondente ai bisogni formativi del singolo in coerenza con gli obiettivi istituzionali delle singole amministrazioni, Cinsedo propone un programma mirato a tutti i settori di interesse per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome attraverso seminari di approfondimento su temi specifici.
Ciascun Seminario proposto nell’ambito del programma di formazione Cinsedo prevede il rilascio dell’attestato.
La trasmissione dell’attestato avverrà entro 10 giorni dalla conclusione del seminario, previa verifica circa l’effettiva partecipazione all’iniziativa formativa da parte dell’utente che ha fatto richiesta di iscrizione.