[Comunicato stampa Giunta regionale Liguria]
FESTIVAL DELLE REGIONI: PRESIDENTE TOTI ALLO SPETTACOLO ALL’AUDITORIUM RAI, SUL PALCO DUE MUSICISTI DEL TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA
domenica 1 ottobre 2023
TORINO. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, insieme all’assessore Marco Scajola, ha partecipato questa sera allo spettacolo organizzato dalla Conferenza delle Regioni presso l’Auditorium Rai di Torino, nell’ambito della seconda edizione del festival “L’Italia delle Regioni”, fino a martedì 2 ottobre nel capoluogo piemontese.
Sul palco anche due musicisti del Teatro Carlo Felice di Genova, il soprano Marika Colasanto e il pianista Marco Zambelli con l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai.
Il concerto, organizzato dalla Regione Piemonte con il coordinamento artistico di Magalì Berardo di Musicalista, rivolto in particolare alle comunità dei piemontesi di adozione ha coinvolto, in una serie di esibizioni, gruppi di cultura popolare provenienti da tutta Italia.
Lo spettacolo, che ha previsto una carrellata di esibizioni di vari artisti rappresentativi delle diverse Regioni d'Italia, è nato con l’idea di creare un incontro tra chi è venuto a vivere a Torino e in Piemonte - e ha costruito in questo territorio la sua vita - e la propria regione d'origine.
“Questa sera - spiega il presidente Toti - abbiamo ritrovato le sonorità, le culture, le comunità che si sono mescolate nel corso degli anni in Italia in un unico auditorium dove si incrociano tradizioni popolari e musica. Proprio queste differenze ci hanno permesso di creare in Italia qualcosa di unico e particolare”.