[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-CAREGIVER, ASSESSORE LOCATELLI: OK DA COMMISSIONE, PASSO AVANTI VERSO MODELLO DI POLITICHE INNOVATIVE PER LE FAMIGLIE

mercoledì 12 ottobre 2022


 

 

(LNews - Milano, 12 ott) Oggi la Commissione Sanità di Regione Lombardia ha dato il via libera alla legge sul sostegno e la valorizzazione del caregiver familiare, per la quale è previsto uno stanziamento complessivo di 900.000 euro nel prossimo triennio. Nel merito è intervenuta Alessandra Locatelli, assessore regionale e Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità.

 

"Oggi la Lombardia - ha dichiarato l'assessore - ha compiuto un altro importante passo in avanti nella costruzione di un modello di politiche per la famiglia innovativo e strategico. Va ricordato che, purtroppo, in Italia, a differenza di altri Paesi europei, la figura del caregiver non è giuridicamente riconosciuta né tutelata. Questa legge, che sarà portata nell'Aula del Consiglio regionale a metà novembre, è fondamentale per andare incontro alle tantissime persone che, gratuitamente e con tanti sacrifici, si prendono cura dei propri cari". "Sono molto orgogliosa - ha aggiunto - che, ancora una volta, Regione Lombardia sia in prima linea su una tematica così importante quale è, appunto, il sostegno e la valorizzazione dei caregiver familiari".

 

"Ci tengo a ringraziare tutti i consiglieri che, al di là delle appartenenze politiche, hanno lavorato con grande impegno e contribuito all'elaborazione di questa legge che consentirà alla Lombardia - ha concluso Locatelli - di raggiungere un risultato importante e atteso da tempo dalle tante persone che si occupano di un familiare non autosufficiente". (LNews)

 

gus