[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-ENTI LOCALI. SERTORI: OK A INTESA PER RILANCIO PROVINCE ED ESERCIZIO DELLE FUNZIONI, 36 MILIONI PER IL BIENNIO 2022-2023
giovedì 30 dicembre 2021
|
(Milano, 30 dic) Approvata dalla Giunta regionale, su proposta dall'assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori, la delibera che prende atto della nuova Intesa tra Regione Lombardia, UPL, Province e Città Metropolitana di Milano. L'esecutivo lombardo ha altresì individuato un contingente ottimale di personale di 376 unità che sarà preposto allo svolgimento delle medesime funzioni e retribuito con 36 milioni di euro di fondi regionali per il biennio 2022-2023, corrispondente al periodo di validità dell'Intesa. A questi importi si aggiungono specifici finanziamenti per le singole materie, introitati dalla Regione e di provenienza anche statale ed europea, che portano i fondi complessivamente mobilitati ad oltre 300 milioni di euro.
OBIETTIVI DELL'INTESA - Nell'ottica del superamento delle limitazioni di competenze imposte dalla riforma statale introdotta dalla Legge Delrio "La finalità della nuova Intesa, - ha spiegato Massimo Sertori - è di ricomprenderne ulteriori funzioni in materia di Servizi per il Lavoro - Centri per l'Impiego e collocamento mirato dei disabili, Trasporti e Opere pubbliche. Oltre a questo, l'accordo aggiorna e articola il conferimento delle funzioni già attribuite a Province e Città metropolitana di Milano dalle precedenti Intese e riguardanti Protezione civile, Turismo, Cultura, Vigilanza ittico-venatoria, Politiche sociali e Servizi portuali di Cremona e Mantova, Ambiente e Governo del Territorio". "L'Intesa inoltre - ha continuato Sertori - include ulteriori attività particolari significative, quali l'eliminazione delle barriere architettoniche per i disabili e la sperimentazione di attività di riscossione dell'imposta provinciale di trascrizione dei veicoli".
AL LAVORO PER RILANCIO DELLE PROVINCE - "Con il rinnovo di questa fondamentale strumento di lavoro e operatività dei livelli decentrati - ha concluso Sertori - Regione Lombardia conferma e articola la propria opera di rilancio della piena titolarità delle Province e della Città Metropolitana di Milano nell'esercizio delle funzioni amministrative, assicurando una dotazione organica adeguata in ordine ai contingenti e alle professionalità e il riconoscimento delle risorse necessarie all'esercizio delle attività confermate". (LNews)
gus
|