[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
Approvata dalla Giunta l’adozione dei nuovi Piani di studio dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

venerdì 11 giugno 2021


Approvata anche la nuova configurazione del sistema di IeFP

 

A seguito dell’adozione del nuovo Repertorio delle figure professionali di riferimento dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale si è proceduto alla revisione ed alla rielaborazione dei Piani di studio dei relativi percorsi formativi triennali, quadriennali e di quarto anno del sistema di IeFP trentino. La revisione dei Piani di studio provinciali è stata realizzata con la collaborazione delle Istituzioni formative provinciali e paritarie.

La nuova configurazione del  sistema di Istruzione e Formazione Professionale è ora articolata in:

  • 3 settori:      Agricoltura e Ambiente, Industria e Artigianato e Servizi;
  • 18 indirizzi (di cui      6 nuovi: produzioni agroalimentari – termoidraulica – costruzioni –      informatica – gestione delle acque e risanamento ambientale –      panificazione e pasticceria – amministrativo, commerciale e logistica – promozione      a accoglienza turistica);
  • 11 articolazioni (di      cui 3 nuove: carrozzeria – amministrativo e contabile – commerciale e      logistica);
  • 33 percorsi di qualifica di cui 9 nuovi      percorsi;
  • 8 percorsi di diploma professionale      quadriennali senza uscita al terzo anno di cui 3 nuovi percorsi;
  • 27 percorsi di diploma professionale di quarto      anno successivo alla qualifica di cui 4 nuovi percorsi;
  • il Tecnico Operatore Socio Sanitario ha una      specifica deliberazione della G.P., ovvero la n. 228 del 02 febbraio 2014).
  • La revisione ed elaborazione dei Piani di studio dei relativi percorsi formativi triennali, quadriennali e di quarto anno del sistema di IeFP trentino ha riguardato:

  • l’aggiornamento      dell’impostazione metodologico-descrittiva dei Piani di studio provinciali      in coerenza con le scelte di impianto del sistema;
  • la revisione dei      Piani di studio che erano stati definiti nel 2012 un’elaborazione, ex      novo, dei Piani di studio per le nuove figure introdotte nel Repertorio      provinciale 2020;
  • l’ampliamento e lo      sviluppo verticale dal primo al quarto anno, dei risultati di      apprendimento delle competenze di base ;
  • l’introduzione di      innovazioni nella configurazione dei percorsi del sistema di IeFP e nei      quadri orari dei percorsi e di condizioni di flessibilità nella coniugazione      dei Piani di studio provinciali da parte delle istituzioni formative nei      propri piani di Istituto.
  • Il provvedimento ha introdotto  alcune importanti innovazioni nei Piani di studio del sistema di Istruzione e Formazione Professionale trentino tra le quali:

  • lo sviluppo, dal      primo al quarto anno, delle competenze di base dell’area linguistica      (incluso il potenziamento delle lingue straniere) dell’area matematica e      scientifica, dell’area storica, giuridica ed economica, nonché delle      competenze digitali e di cittadinanza integrate nelle diverse aree delle      competenze di base e tecnico-professionale;
  • la completa      ridefinizione dell’area matematica-scientifica specifica e dell’area      tecnico professionale;
  • l’introduzione del      laboratorio digitale nell’area tecnico professionale nel primo biennio;
  • la consistente      flessibilità formativa;
  • il ruolo fondamentale      e potenziato dei Piani di studio di Istituto che rappresentano, ancora di      più, lo strumento attraverso il quale il sistema si “auto adatta” alle      innovazioni emergenti e prospettiche del mondo del lavoro;
  • L’attività  ha coinvolto circa 200 docenti “esperti di contenuto”, nominati dalle Istituzioni formative provinciali e paritarie che hanno collaborato al processo di revisione ed elaborazione.

    (c.ze.)

    Visualizza sul sito