[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-LOMBARDIA.PRESIDENTE FONTANA: DA GIUNTA REGIONALE GRANDE ATTENZIONE E IMPEGNO PER RIDURRE POVERTA'
mercoledì 6 febbraio 2019
ZCZC
0005 06-02-19 12:27:43 LNT,A001,B001,B002,B003,B004,B005,B006,B007,B008,B009,B010,B011,B012,D002,E001,E002,E003
PRESENTATO RAPPORTO POLIS 2018,DECLINA OBIETTIVI AGENDA ONU 2030
(LNews - Milano, 06 feb) L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, corredata da una lista di 17 obiettivi (Sustainable Development Goals - SDGs) e 169 sotto-obiettivi (target) che dovranno essere raggiunti da tutti i Paesi del mondo entro il 2030, è stata adottata nel 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
In questo quadro si inserisce la sperimentazione di Regione Lombardia nel declinare gli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello regionale che sono stati oggetto dell'approfondimento organizzato a Palazzo Lombardia in occasione della presentazione del 'Rapporto Lombardia 2018' curato da Polis, il primo realizzato a livello nazionale che declina gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 a livello regionale.
All'evento, intitolato 'La sostenibilità per una crescita responsabile' è intervenuto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Durante i lavori sono stati illustrati i risultati dell'indagine diretta che ha coinvolto circa 1.500 famiglie lombarde, a cui, nella prima metà di Dicembre, è stato sottoposto un questionario di rilevazione teso ad analizzare i fattori prioritari che oggi influiscono sulla vulnerabilità alla povertà delle strutture famigliari, approfondendo gli elementi alla base del peggioramento delle condizioni di vita che colpisce numerosi nuclei e che potrà in previsione colpire una quota importante di popolazione.
"A fronte di dati molto positivi per la nostra Regione in diversi ambiti - ha commentato il presidente Fontana - quello relativo alla povertà, benchè migliore rispetto alla situazione del Paese è ancora troppo alto". "Bisogna fare di tutto - ha sottolineato il presidente Fontana - per abbattere questo
indicatore: stiamo andando nella direzione giusta e io credo che gli impegni da noi assunti per lanciare l'economia, lo sviluppo, la ricerca, l'innovazione, la formazione siano comparti che possono contribuire a creare posti di lavoro e ad abbattere la povertà".
Ai lavori hanno partecipato anche gli assessori regionali Melania Rizzoli (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e clima), oltre al presidente di PoliS Lombardia Leonida Miglio.
L'intuizione alla base della realizzazione del Rapporto è che la Lombardia possa contribuire in modo originale a una declinazione a livello locale di un (nuovo) modello di sviluppo sostenibile.
Da tale punto di vista vanno ricordati la dimensione e il ruolo della Lombardia nel sistema delle regioni italiane, europee e mondiali, e quindi la sua possibile influenza su un processo virtuoso di diffusione dei principi guida di sostenibilità nelle strategie di programmazione.
ATTENZIONE: SU QUESTO ARGOMENTO E' DISPONIBILE UN FILE VIDEO, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE A QUESTO LINK:
IL FILE CONTIENE INTERVISTA AL PRESIDENTE ATTILIO FONTANA E IMMAGINI DI COPERTURA. (LNews)
ben