Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - FAS: parere su delibera Cipe su ricognizione
Conferenza Regioni
e Province Autonome
giovedì 29 luglio 2010
in allegato il documento in formato pdf
CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
10/082/SR10/C1
Parere SULLA PROPOSTA DI DELIBERA CIPE CONCERNENTE
LA RICOGNIZIONE DELLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI RELATIVI AL FONDO PER LE AREE SOTTOUTILIZZATE
E DELLE RISORSE COMUNITARIE
Punti 10) o.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere negativo sulla proposta di Delibera CIPE, formulando le seguenti osservazioni e i seguenti emendamenti, il cui integrale accoglimento nel testo della Delibera trasformerà il parere in positivo.
1) La Conferenza chiede al Governo di non violare gli impegni assunti con l’Accordo sugli ammortizzatori sociali del 12 febbraio 2009, in relazione allo sblocco dei Programmi Attuativi Regionali (PAR). A tal fine chiede di espungere il penultimo paragrafo di pagina 3 del testo della Delibera che inizia con “RITENUTA la necessità…”. In subordine si può concordare sulla opportunità che la programmazione 2007-2013 sia coerente con le politiche di sviluppo delle precedenti programmazioni;
2) Il Governo deve confermare che la titolarità delle risorse di cui alla presente ricognizione sia mantenuta ai soggetti originari. Altrimenti l’unica ipotesi subordinata praticabile è la costituzione di un fondo unico alimentato dalle risorse regionali e nazionali provenienti dalla presente ricognizione da utilizzare mantenendo il vincolo della destinazione territoriale e previa Intesa in Conferenza Stato-Regioni. A tal fine la Conferenza chiede che a pagina 3 del testo della Delibera al termine del terz’ultimo paragrafo “RIAFFERMATA l’esigenza …” dopo le parole “… ancora disponibili” siano inserite le parole “nel rispetto della titolarità e della territorialità delle risorse”.
3) Inserire nelle premesse della Delibera il seguente paragrafo: “PRESO ATTO che solo la ricognizione dei dati relativi ai fondi assegnati alle Regioni comprende l‘ammontare della spesa mentre in relazione alla spesa delle amministrazioni centrali l’unico indicatore di efficienza è l’impegno”. Inoltre, al termine del punto 4) della Delibera aggiungere la seguente frase: “con le medesime modalità le amministrazioni centrali forniscono i dati ai fini della comparazione con le informazioni rese dalle Regioni”.
4) In fondo a pagina 2 del testo della Delibera, al termine del secondo CONSIDERATO, inserire la frase “e non ancora concluso nella definizione puntuale dei dati delle amministrazioni centrali e regionali”.
5) A inizio pagina 3 del testo della Delibera, al primo punto del terzo CONSIDERATO, inserire dopo la parola “risorse” le parole “regionali e statali”;
6) Al punto 3) della Delibera dopo le frase “Con Delibera di questo Comitato” inserire la frase “d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni”, sia in considerazione delle norme speciali previste dalla Legge 133 del 2008, articoli 6-quater e 6-sexies, che disciplinano il processo di riprogrammazione delle risorse FAS liberate sia in considerazione dei principi stabiliti nel QSN per la programmazione che sarà attuata nel periodo 2007-2013.
7) Al punto 3) della Delibera togliere la frase “compresi gli ulteriori rimborsi generati da progetti con diversa (…) 2007-2013”.
Roma, 29 luglio 2010