Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Servizi sociali: nomencaltore interregionale interventi
Conferenza Regioni
e Province Autonome
giovedì 29 ottobre 2009
In allegato il documento in formato pdf
CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
09f093fCRlC8
NOMENCLATORE INTERREGIONALE DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI SOCIALI
Roma, 29 ottobre 2009
Presentazione
" ... ogni qualvolta si danno dei nomi a delle cose, implicitamente si stabiliscono dei confini, delle
differenziazioni, delle divisioni, ma anche si rafforza l'identità e la cultura organizzativa. E'
importante, pertanto che il nome sia stabile efacilmente comprensibile per gli utenti .,. specie per i
cittadini che si
spostano da una regione all'altra." (da Maggian - Dizionario di Servizio Sociale .. .)
Poter disporre di articolate e attendibili infonnazioni è alla base di una precisa esigenza conoscitiva
che infonna la gestione di qualsiasi sistema complesso: questa esigenza è particolannente sentita da
chi deve realizzare politiche sociali che contribuiscano, a tutti i livelli istituzionali, al
raggiungimento di un rimlOvato ed efficiente sistema di benessere sociale.
Sebbene da molti anni, fin da prima dell'emanazione della legge 328/00, si sia iniziato ad affrontare
il problema della realizzazione del Sistema Infonnativo per il Sociale (SISS), non solo esso non si è
ancora attivato a livello nazionale, ma, a tutt'oggi, non è ancora diffusa una classificazione e una
definizione dei servizi sociali condivisa che permetta, concretamente, quelle analisi auspicate da
vari documenti e testi sia nonnativi che accademici.
L'idea di un "Nomenclatore dei servizi e degli interventi sociali" nasce all'inizio del 2006 a seguito
di alcuni incontri tra il CISIS e il Coordinamento Tecnico Interregionale per le Politiche Sociali
finalizzati all'analisi dei risultati della "Rilevazione sugli Interventi e Servizi Sociali dei Comuni
singoli e associati", prevista nel Programma Statistico Nazionale e svolta dall'ISTAT in
collaborazione con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, conIa Ragioneria
Generale dello Stato e le Regioni.
La nomenclatura e definizione degli interventi e servizi rilevati è riportata in un Glossario, che è
stato fonnulato attraverso un lavoro di raccordo di una serie di classificazioni regionali -quelle
disponibili quando è stata progettata la rilevazione- con la macro-architettura della classificazione
europea, prevista nel Sistema Emopeo delle Statistiche integrate della Protezione Sociale
(SESPROS). .
Proprio la necessità di disporre di una classificazione utilizzabile con fini più ampi di quelli
meramente statistici, è stata alla base della richiesta fatta dal Coordinanlento Tecnico Interregionale
per le Politiche Sociali al CISIS: estendere la finalizzazione del lavoro di aggiornamento del
Glossario, "ordinariamente" e amlUalmente svolto per la lilevazione, alla definizione di un vero e
proprio Nomenclatore dei Servizi e degli Interventi sociali, che raccordi le classificazioni regionali
sia tra di loro che ad lill unico e condiviso schema classificatorio e definitorio "interregionale"
mediante illllavoro coordinato con gli assessorati alle politiche sociali regionali al fine di garantime
omogeneità, esaustività e condivisione.
L'obiettivo è stato progettualizzato e sviluppato dal Gruppo di lavoro Politiche Sociali del CISIS, in
un percorso che ha coinvolto, in qualità di soggetto promotore e ratificatore, il Coordinanlento
Tecnico nelle fasi intennedie di lavorazione.
LE SPECIFICHE DEL NOMENCLATORE
IDENTITÀ
Il Nomenclatore è proposto quale strunlento di mappatura degli interventi e dei servizi sociali,
attraverso la descrizione e defilùzione di tutte le voci desunte confrontando, integrando e
raccordando le classificazioni previste per gli interventi e servizi sociali nelle Regioni.
FINALITÀ
[] Nomenclatore si propone di dare un linguaggio comun.e utilizzabile dai programmatori e dagli
operatori, finalizzato anche a facilitare l'identificazione dei livelli essenziali di assistenza sociale,
rendendo possibile il confronto su voci omogenee tra i diversi sistemi di welfare regionali. Esso
costituirà anche la base di riferimento per il Glossario utilizzato nella "Rilevazione sugli Interventi e
Servizi Sociali dei Comuni singoli e associati".
CONTENUTO INFORMATIVO
La gamma dei servizi e interventi previsti nel Nomenclatore fa riferimento alle prestazioni a finalità
sociale erogate dai Comuni singoli e associati, cosi come previsto dalla Legge 328/00. Essa è
suddivisa in tre macrocategorie, conformi con quelle previste nella classificazione europea
SESPROS:
· Interventi e Servizi: comprendono le attività relative alla predisposizione di interventi e servizi
sociali, realizzati sul territorio o a domicilio attraverso l'opera di personale del settore sociale.
· Trasferimenti monetari: comprendono sia i contributi economici erogati direttamente agli utenti,
sia i contributi erogati ad altri soggetti perché forniscano servizi con agevolazioni sui ticket, sulle
tariffe o sulle rette a particolari categorie di utenti. Rientra in questa categoria anche l'integrazione
(o il pagamento per intero) delle rette per prestazioni residenziali o semiresidenziali.
· Centri e strutture residenziali, semi-residenziali o diurne: rientrano in questa categoria le attività
e le prestazioni realizzate nei centri diurni e nelle stmtture residenziali o semiresidenziali.
IL METODO DI LAVORO PER IL RACCORDO DEI NOMENCLATORI REGIONALI AL
NOMENCLATOREINTERREGIONALE
Il lavoro di raccordo tra nomenclatori regionali è stato svolto con metodologie diverse nelle diverse
seZIODi.
In una prima fase è stata predisposta una base di voci, ciasclUla con CODICE, DENOMINAZIONE
e DESCRIZIONE entro la quale ogni Regione ha inquadrato la propria classificazione. Tale
raccordo è stato svolto attraverso un modello di rilevazione a griglia, appositamente predisposto e
somministrato a tutte le Regioni, che permetteva di indicare, a fronte di ogni voce della base unica,
la/le denominazione/i delle conispondenti tipologie della classificazione/nomenclatore regionale. Il
modello ipotizzato a "conispondenze multiple", ha pennesso di accogliere i maggiori
approfondimenti classificatori regionali derivanti principalmente da casi di voci riconducibili ad
uno stesso tipo di intervento, ma differenziate nella denominazione in base all'area di utenza cui
esso è destinato, o da casi in cui la voce è frazionata in più definizioni corrispondenti a sottointerventi.
L'analisi dei raccordi di tutte le Regioni ha pennesso di modificare la base di voci di paltenza e di
giungere alla versione finale della sezioni "Interventi e Servizi" e "Trasferimenti".
Per la sezione "Centri e Strutture" l'elaborazione della versione definitiva ha comportato un
supplemento di indagine presso le singole Regioni per quanto riguarda i centri diurni e i presidi
residenziali. Dall'analisi di tutte le normative regionali è emersa una molteplicità di definizioni non
riconducibili ad uno schema unico di base che pennettesse un raccordo "diretto", ossia adottando la
stessa metodologia delle altre sezioni del nomenclatore. Si è quindi optato per un approccio più
"analitico" predisponendo una griglia base in formato "multidimensionale" con tre caratteri
descrittori (carattere della residenzialità, funzione di protezione sociale e presenza di assistenza
sanitaria) raccordando il tutto a classificazioni già in vigore come quella delle stmtture residenziali
e semiresidenziali a rilevanza sanitaria, prevista nel S.L Sallitario, e la classifi.cazione delle strutture
residenziali per minori. Ogni Regione ha provveduto ad assegnare alle proprie tipologie di stl'utture
lU1a delle combinazioni di caratteri descrittori, pervenendo cosi alla versione finale.
UNA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DEI RACCORDI
L'esame dei raccordi dei nomenclatori regionali agli schemi proposti, porta ad una valutazione,
complessivamente molto positiva, del sistema di interventi individuato nella proposta. Per alcune
Regioni l'aderenza al sistema è praticamente totale, e, comunque, nel complesso delle 21 Regioni e
Province Autonome, per il 94% delle voci regionali è stata valutata una riconducibilità alle voci
della base unica, con un sottoinsieme di questa casistica (pari al 6% dei casi) in cui le classificazioni
regionali risultano maggiormente dettagliate rispetto alla proposta base.
La valutazione evidenzia due principali punti di forza:
. la paltecipazione costante di tutte le Regioni e Province Autonome, il che ha significato la
possibilità di effettuare lU1a riflessione comparata sui sistemi di servizi regionali e di individuare le
specificità e le omogeneità esistenti;
. la completezza ed esaustività della classificazione di base proposta, rispetto alle diversità presenti
tl'a le Regioni, anche nei confronti dei modelli organizzativi del sistema dei servizi sociali.
La principale peculiarità del nomenclatore, che dovrà essere valorizzata soprattutto dalle Regioni,
consiste nel fatto che esso, partendo da una lettura del sistema fotografato ad una certa data, si
propone come uno strumento di confronto permanente fra le Regioni, con possibilità di successivi
aggiornamenti in un processo di continuo raffronto e raccordo fra i sistemi regionali.
GLI UTILIZZI E SVILUPPI FUTURI
Il Nomenclatore, cosi come attualmente definito, rappresenta il primo passo verso il Sistema
Infornlativo Sociale a livello nazionale. La sua approvazione da parte della Conferenza delle
Regioni e delle Province autonome lo pone ad un livello di confronto senz'altro innovativo e ne
avvia la fase di sperimentazione in diversi campi di utilizzo.
Un primo calnpo è rappresentato dall' ambito professionale. Occorre che esso venga diffuso tra le
varie figure professionali operanti nel sociale, affInché esse si riconOSCall0 in questa nuova
tenninologia e la facciano propria. Proprio l'assenza di nna tern1inologia condivisa è alla base di
molte incomprensioni del settore sociale e del suo rapporto con gli altri settori, sanità in particolare.
La sperimentazione in ambito professionale potrà consentire il miglioramento di alcune voci e parti
che evidenziano "debolezze" o necessità di specificazione ulteriore (ad esempio la voce del servizio
sociale professionale per il quale sono ipotizzabili più tipologie di prestazioni e che in virtù della
specificazione di queste potrebbe essere definita in maniera più articolata).
Un secondo fa riferimento all'ambito accademico-didattico nei percorsi formativi delle figme delle
professioni sociali (assistenti sociali, educatori professionali, ecc..).
Un terzo campo è rappresentato dall'utilizzo nella programmazione dei Servizi e dei Piani di Zona.
Infine, ma non ultimo, risulterà il suo utilizzo nel campo statistico: il nomenclatore è da
implementare e rendere operativo come stnunento di raccolta e lettura dei dati, sia per le rilevazioni
regionali e nazionali del Programma Statistico Nazionale, sia per i confronti, sempre più frequenti,
con il livello europeo.
In n.mzione degli esiti della sperimentazione nei diversi filoni sarà previsto un percorso di revisione
e definizione di versioni aggiornate del nomenclatore, malltenendone comunque la struttura di
griglia comparativa tra livello nazionale e livelli regionali; una caratteristica quest'ultima,
riconosciuta da tutte le Regioni, come indispensabile per assicurare allo strumento la flessibilità
necessaria a pennettere nna corretta autonomia a livello locale garantendo il raccordo con il
linguaggio comune nazionale e con il linguaggio delle altre realtà regionali.
NOMENCLATORE INTERREGIONALE DEGLI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI
VERSIONE 2009
LE SPECIFICHE DEL NOMENCLATORE
IDENTITA'
Il Nomenclatore è proposto quale strumento di mappatura degli interventi e dei servizi sociali, attraverso la descrizione e definizione
di tutte le voci desunte confrontando, integrando e raccordando le classificazioni previste per gli interventi e servizi sociali nelle
Regioni.
FINALITA'
Il Nomenclatore si propone di dare un linguaggio comune utilizzabile dai programmatori e dagli operatori, finalizzato anche a
facilitare l'identificazione dei livelli essenziali di assistenza sociale, rendendo possibile il confronto su voci omogenee tra i diversi
sistemi di welfare regionali. Esso costituirà anche la base di riferimento per il Glossario utilizzato nella "Rilevazione sugli Interventi e
Servizi Sociali dei Comuni singoli e associati".
CONTENUTO INFORMATIVO
CARATTERISTICHE dei servizi e degli interventi
La gamma dei servizi e interventi previsti nel Nomenclatore fa riferimento alle prestazioni a finalità sociale erogate dai Comuni singoli
e associati, così come previsto dalla Legge 328/00. Essa è suddivisa in tre maerocategorie, conformi con quelle previste nella
classificazione europea SESPROS:
• Interventi e Servizi: comprendono le attività relative alla predisposizione di interventi e servizi sociali, realizzati sul territorio
o a domicilio attraverso l'opera di personale del settore sociale.
• Trasferimenti monetari: comprendono sia i contributi economici erogati direttamente agli utenti, sia i contributi erogati ad
altri soggetti perché forniscano servizi con agevolazioni sui ticket, sulle tariffe o sulle rette a particolari categorie di utenti.
Rientra in questa categoria anche l'integrazione (o il pagarnento per intero) delle rette per prestazioni residenziali o
semiresidenziali
• Centri e strutture residenziali, semi-residenziali o diurne: rientrano in questa categoria le attività e le prestazioni realizzate
nei centri diurni e nelle strutture residenziali o semiresidenziali.
CARATTERISTICHE dell'utenza.
Nel definire Ile caratteristiche dell'utenza dei servizi sociali si è presa come base l'indicazione contenuta nella 328/2000.
In termini di principio tutti i cittadini hanno diritto alle prestazioni sociali ma diventa complesso rnonitorare le caratteristiche dei cittadini
che si rivolgono ai servizi. AI momento non esiste una classificazione consolidata come quelle usate in sanità per definire il problemabisogno.
Si è scelto quindi di non modificare sostanzialmente la classificazione proposta per la "Rilevazione sugli Interventi e Servizi
Sociali dei Comuni singoli e associati" che unisce la variabile età "minori, anziani" con la variabile problema "disabili, adulto in difficoltà
ecc." proponendo solo alcune modifiche. Le aree sono state così definite:
Famiglia in quest'area rientrano gli interventi e i servizi di supporto alla crescita dei figli e alla tutela dei minori. I beneficiari
degli interventi e dei servizi possono essere donne sole con figli, gestanti, giovani coppie, famiglie con figli, famiglie
monoparentali compresi gli interventi e servizi erogati a famiglie immigrate"
Minori in quest'area rientrano gli interventi e i servizi per i minori mirati sia a supportare adeguatamente la famiglia di
origine sia ad individuare, qualora necessario, forme alternative alla famiglia in collaborazione con l'Autorità
aiudiziaria.
Giovani in quest'area rientrano gli interventi e i servizi per i giovani mirati a prevenire i percorsi di devianza, per contrastare
l'emarginazione aiovanile e a favorirne la partecipazione alla vita delle comunità locali.
Anziani in quest'area rientrano gli interventi e i servizi mirati a migliorare [a qualità della vita delle persone anziane,
autosufficienti e non, nonché a favorire la loro mobilità, l'integrazione sociale e lo svolgimento delle funzioni
primarie.
Disabili in quest'area rientrano gli interventi e i servizi a cui possono accedere utenti con problemi di disabilità fisica,
psichica.
Le prestazioni rivolte aali anziani non autosufficienti rientrano nell'area "anziani".
Dipendenze in quest'area rientrano gli interventi e i servizi rivolti a persone dipendenti da alcool e droghe o per i quali é stato
awiato un percorso di recuoero e reinserimento".
Salute mentale in quest'area rientrano gli interventi e i servizi rivolti a persone con problemi di saiute mentaie
Immigrati in quest'area rientrano gli interventi e i servizi finalizzati espressamente all'integrazione sociale, culturale ed
economica degli stranieri immigrati in Italia, dei richidenti asilo e gli interventi per la lotta alla tratta e le vittime dello
sfruttamento della orostituzione (prostituzione coatta)"
Emarginazione e disagio in quest'area rientrano gli interventi e i servizi per detenuti, ex detenuti, donne maltrattate, persone senza fissa
adulti dimora, indiflenti, nomadi, e altre persone in difficoltà non comprese nelle altre aree:
Senza fissa dimora
Detenuti ed ex-detenuti
Nomadi
Donne vittime di violenza
Adulti con arave disaaio socio-economico
Multiutenza in quest'area rientrano interventi e servizi per l'organizzazione e lo sviluppo del sistema (Piani di Zona, Sistemi
Informativi, Formazione, ecc...), nonché le attività di segretariato sociale e le azioni di prevenzione e
sensibilizzazione rivolte a tipoloflie indifferenziate di utenza"
NOMENCLATORE INTERREGIONALE DEGLI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI
VERSIONE 2009
Denominazione
Segretariato sociale/porta
unitaria per l'accesso ai
servizi
Sportelli sociali tematici
Telefonia sociale
Centri di ascolto tematici
Attività di informazione e
sensibilizzazione:
campagne informative etc.
Attività di prevenzione
Unità di strada
Descrizione
Servizio di informazione rivolto a tutti i cittadini, fornisce notizie sulle risorse locali e sulle prassi
per accedervi, in modo da offrire un aiuto per la corretta utilizzazione dei servizi sociali
Attività di consulenza e orientamento per specifici target e aree di interventi sociali compresa
tutela leqale
Servizio di aiuto telefonico rivolto ai cittadini per orientare, informare e favorire la comunicazione
con il sistema dei servizi territoriali
Servizio a bassa soglia per attività di primo ascolto, informazione e orientamento (es. senza fissa
dimora, persone che si prostituiscono, stranieri con problemi di integrazione, problematiche di
disaqio sociale ...
Interventi di informazione e di sensibilizzazione rivolti a tutti i cittadini, per favorire la conoscenza
dei potenziali rischi sociali
Interventi di prevenzione di possibili forme di disagio dei cittadini, con lo scopo di assicurare un
miqlior livello di vita sul piano fisico ed emozionale
Servizi continuativi finalizzati alla prevenzione del rischio erogati in situazioni che si svolgono in
strada
Interventi attivati per offrire sostegno a specifici target in situazioni di emergenza sociale, anche
attraverso una unità mobile
Interventi di supporto per il
reperimento di alloggi
Servizio per l'affidamento
dei minori
Servizio per l'adozione
nazionale e internazionale
di minori
Servizio di mediazione
familiare
Interventi di sostegno alla
enitorialità
Servizio di accoglienza di
adulti e anziani
Interventi per
l'integrazione sociale dei
soggetti deboli o a rischio
Attività ricreative di
socializzazione
Servizi di mediazione
culturale
Servizio di mediazione
sociale
Interventi di valutazione, ricerca, counseling, presa in carico e progettazione in favore di persone
singole, di famiglie, di gruppi e di comunità, per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di
situazioni di bisogno, la promozione di nuove risorse sociali e la diffusione di informazione sui
servizi e sui diritti degli utenti.
Intervenli finalizzati a garantire a persone singole o a nuclei familiari in stato di bisogno l'accesso
ad una abitazione. In questa categoria rientrano le attività del settore sociale per l'assegnazione di
case di edilizia residenziale pubblica e i servizi di intermediazione per il reperimento alloqqi
Attività di supporto per favorire l'accoglienza di un minore in un nucleo familiare qualora la famiglia
di origine sia momentaneamente impossibilitata a provvedervi in modo adeguato, anche in
esecuzione di provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria
Attività volta a proteggere e tutelare la crescita del minore in stato di abbandono attraverso
l'accoglienza definitiva in un nucleo familiare
Servizio di sostegno alla coppia in fase di separazione o già separata, anche con figli minori
Interventi di sostegno alle funzioni genitoriali (anche attraverso colloqui, incontri, titoli sociali..)
Attività di intermediazione e supporto per favorire l'accoglienza, alternativa al ricovero in strutture
residenziali, per individui che non possono essere adeguatamente assistiti nell'ambito della propria
famiqlia
Interventi finalizzati alla piena integrazione sociale dei soggetti deboli o a rischio di emarginazione.
Sono incluse per esempio le borse lavoro pensionati e le attività per l'attivazione del servizio di
"nonno viqile" se considerato nell'ambito sociale, i corsi di lingua italiana per gli immigrati, ecc.
Interventi di utilizzo del tempo libero organizzati per rispondere a bisogni di socializzazione e
comunicazione delle persone in stato di disagio e per promuovere occasioni di incontro e
conoscenza tra italiani e stranieri. Vi è compresa l'organizzazione di soggiorni climatici o termali
rivolte in particolare ai soqqetti fraqili.
Interventi atti a garantire l'accesso paritario in ambito scolastico, sociale e lavorativo delle persone
straniere e nomadi
Interventi atti a favorire la gestione di conflitti sociali tra cittadini, a favorire la tolleranza,
l'inteqrazione e il vivere civile
Sostegno socio-educativo
scolastico
Sostegno socio-educativo
territoriale o domiciliare
Supporto all'inserimento
lavorativo
Assistenza domiciliare
socio-assistenziale
A.D.I.- Assistenza
domiciliare integrata con
servizi sanitari
Servizi di
prossimità/buonvicinato/gr
uppi di auto-aiuto
Telesoccorso e
teleassistenza
Assegnazioni economiche
per il sostegno della
domiciliarità e
dell'autonomia personale
Interventi mirati a favorire il processo di integrazione nelle strutture educative e scolastiche dei
minori con problemi sociali (in particolare dei raqazzi disabili e dei minori stranieri
Interventi di sostegno destinati ai soggetti a rischio di emarginazione e alle relative famiglie,
erogati a domicilio, in strutture o in luoghi di aggregazione spontanea, per il raggiungimento della
massima autonomia personale e sociale
Interventi mirati a incentivare l'inserimento e il reinserimento lavorativo di soggetti disabili o a
rischio di emarqinazione
Servizio rivolto a persone con ridotta autonomia, o a rischio di emarginazione, che richiedono
interventi di cura e di igiene della persona, di aiuto nella gestione della propria abitazione, di
sosteqnO psicoloaico, di assistenza sociale e/o educativa a domicilio
Prestazioni socio-assistenziali e sanitarie (cure mediche o specialistiche, infermieristiche,
riabilitative) erogate "a domicilio" a persone non autosufficienti o di recente dimissione
ospedaliera, per evitare abitazione ricoveri impropri e mantenere il paziente nel suo ambiente di
vita
Forme di solidarietà (anche associative) fra persone fragili (anziani soli, coppie di anziani, disabili
adulti, migranti), appartenenti allo stesso contesto (condominio, strada, quartiere), finalizzate al
reciproco sosteqno daf},!rte delle_p~isgne mel!e"ii"Tle nella ris~osta ai di~_,!gi _e problEli"Tliquotidiani
Interventi tempestivi 24 ore su 24 rivolti a utenti in situazione di emergenza o di improvvisa
difficoltà
Si considerano i benefici economici a favore delle persone non autosufficienti o disabli secondo
l'area di appartenenza degli utenti. Tra gli altri sono individuabili: VOUCHER = provvidenza
economica a favore di anziani non autosufficienti e disabili, versata solo nel caso in cui le
prestazioni siano erogate da "care giver" professionali. ASSEGNO DI CURA = incentivazione
economica finalizzata a garantire a soggetti anziani non autosufficienti e a disabili gravi o
gravissimi, la permanenza nel nucleo familiare o nell'ambiente di appartenenza, evitando il
ricovero in strutture residenziali. BUONO SOCIO-SANITARIO = sostegno economico a favore di
persone in difficoltà erogato nel caso in cui l'assistenza sia prestata da un "care giver" familiare.
ASSEGNAZIONI PER PROGETTI finalizzati alla vita indipendente o alla promozione
dell'autonomia personale
Interventi rivolti a persone parzialmente non autosufficienti o a rischio di emarginazione
Sono interventi organizzati abitualmente in luoghi prefissati (es, stazione, ecc) dove avviene la
distribuzione, da non confondersi con gli interventi per l'emergenza. (Possono essere effettuati
anche con una unita' mobile
Mezzi di trasporto (pubblici o privati) volti a garantire lo spostamento di persone a ridotta
mobilità
Interventi per garantire all'utente in difficoltà economica la copertura della retta per asili nido.
Sono compresi i contributi erogati per la gestione dei servizi al fine di contenere l'importo delle
rette
Disponibilità di docce o locali per provvedere a l'igiene personale di soggetti senza fissa dimora
o che si trovano in condizioni particolarmente disagiate.
Interventi per garantire all'utente in difficoltà economica la copertura della retta peri servizi
integrativi. Sono compresi i contributi erogati per la gestione dell'asilo nido al fine di contenere
l'importo delle rette
Erogazione di pasti caldi a soggetti con un reddito inferiore al minimo vitale e che si trovano in
condizioni disagiate
Interventi per garantire all'utente in difficoltà economica la copertura della retta per centri diurni
Interventi per garantire all'utente in difficoltà economica la copertura della retta per l'accoglienza
in strutture semi-residenzialLSono compresi i contributi per il servizio di "Tagesmutter", qualora
si tratti di un trasferimento a un pri\iato per il servizio offerto
Interventi per garantire all'utente bisognoso la copertura della retta per l'accoglienza in strutture
residenzialLSono compresi i contributi erogati a strutture residenziali al fine di contenere
l'importo delle rette e, per l'area Famiglia e minori, l'integrazione delle rette per minori ospitati in
centri residenziali
Servizi per l'igiene personale
Distribuzione beni di prima
necessità (pasti, medicinali,
vestiario ecc.)
Trasporto sociale
Retta per servizi integrativi o
innovativi per la prima
infanzia
Retta per accesso a servizi
residenziali
Retta per accesso ai servizi
semi-residenziali
Retta per accesso a centri
diurni
Contributi per servizi alla Sostegno economico rivolto a persone parzialmente non autosufficienti o a rischio di
persona emarginazione, che richiedono interventi di cura e di igiene della persona
Contributi economici per cure Sostegno economico alle persone in difficoltà per spese mediche o, più in generale, per
o prestazioni sanitarie prestazioni sociali a rilevanza sanitaria. In questa categoria rientra l'esenzione ticket sanitari,
____________________________________•.9.ualora sia a carico del Comune/Comuni, e_il contributo per l'acquisto di protesi e_ ausili (anziani_,
Contributi economici per
servizio trasporto e mobilità
Contributi economici per
l'inserimento lavorativo
Contributi economici per
l'affidamento familiare di
minori
Contributi economici per
l'accoglienza di adulti e
anziani
Contributi per favorire
interventi del Terzo Settore
Contributi economici per i
servizi scolastici
Contributi economici erogati
a titolo di prestito/prestiti
d'onore
Contributi economici per
alloggio
Contributi economici a
integrazione del reddito
familiare
Centri di aggregazione /
sociali
e disabili).
Sostegno economici erogati a persone a ridotta mobilità (disabili, anziani), inclusi i contributi per
i cani auida
Interventi economici a sostegno di percorsi di transizione al lavoro o di servizi dell'ins,erimento
lavorativo. In auesta cateaoria rientrano borse lavoro, tutoraaaio e altre forme di sosteano.
Contributi in denaro alle famiglie che accolgono temporaneamente minori con problemi familiari
Contributi in denaro alle famiglie che accolgono temporaneamente disabili, adulti in difficoltà e
anziani
Trasferimenti in denaro, non destinati alla realizzazione di uno specifico servizio, erogati a enti
e/o associazioni del grivato sociale
Sostegni economici che consentono di acquistare generi alimentari o consumare pasti negli
esercizi in convenzione
Sostegno economici per garantire all'utente in difficoltà economica il diritto allo studio
nell'infanzia e nell'adolescenza; comprese le agevolazioni su trasporto e mensa scolastica
riconosciute alle famialie bisoanose
Prestiti destinati a fronteggiare situazioni transitorie di lieve difficoltà economica, concessi da
istituti di credito convenzionati con gli enti pubblici, a tasso zero per il beneficiario, basati
sull'impeqno dello stesso alla restituzione
Sussidi economici ad integrazione del reddito individuale o familiare per sostenere le spese per
l'alloaqio e per l'affitto e per le utenze
Sussidi economici, anche una tantum, ad integrazione del reddito di persone bisognose.
Le ludoteche sono centri di attività educative e ricreative rivolte a bambini/ragazzi in età
prescolare e di scuola dell'obbligo. I laboratori sono spazi attrezzati per l'integrazione di disabili,
anziani, bambini in difficoltà o persone con disaaio
Centri di aggregazione per giovani e anziani nei quali promuovere e coordinare attività ludicoricreative,
sociali, educative, culturali e sportive, per un corretto utilizzo del tempo libero --------------------------------------_._-------------------------------------_.._-------------------------- _-_._._----- -
Centri estivi o invernali con IStrutture comunitarie comprendenti le colonie, i campeggi, i centri ricreativi a carattere stagionale,
pernottamento i soggiorni climatici o termali
ALLEGATO 2 - CLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI
Centri orqanizzati Der attività ricreative, sportive, educative che si svolqono nel Deriodo estivo
In questa categoria rientrano i servizi previsti dall'art. 5 della legge 285/97 e i servizi educativi
realizzati in contesto familiare. In particolare: spazi gioco per bambini dai 18 ai 36 mesi (per max 5
ore) ; centri per bambini e famiglie; servizi e interventi educativi in contesto domiciliare,
Servizio rivolto alla prima infanzia (0-3 anni) per promuovere lo sviluppo psico-fisico, cognitivo,
affettivo e sociale del bambino e offrire sostegno alle famiglie nel loro compito educativo, aperto
per almeno 5 giorni e almeno 6 ore al giorno per un periodo di almeno 10 mesi all'anno. Rientrano
sotto questa tipologia gli asili nido pubblici, gli asili nido aziendali e i micro-nidi e le sezioni 24-36
mesi aqqreqate alle scuole dell'infanzia.
ALLEGATO 1 - CLASSIFICAZIONE DEI CENTRI DIURNI
Il centro per le famiglie è un servizio a sostegno dello scambio d'esperienze tra famiglie con figli.
Esso si configura come un contenitore ed un catalizzatore d'opportunità e di risorse della
comunità, per l'assistenza "tra e alle famiglie". Il personale impegnato nel Centro ha solo un ruolo
di regia, con il compito di coordinare e coadiuvare le attività, che sono svolte con il protagonismo
attivo delle famiglie. Le attività di mediazione familiare e di sostegno alla genitorialità
eventualmente orqanizzate nel Centro sono classificate nelle voci D5 e D6
Area di insediamento per nomadi dotata delle necessarie infrastrutture e dei servizi.
Servizi integrativi per la
prima infanzia
Strutture residenziali
Area attrezzata per nomadi
Centri per le Famiglie
ALLEGATO 1 - CLASSIFICAZIONE DEI CENTRI DIURNI
Codi Denominazione ASSISTENZA Raccordo con la nomenclatura TARGET UTENZA
ce categoria SANITARIA delle
cate STRUTTURE SOCIO-SANITARIE ~ :::J
goria DEFINITE NEL Mattone 1 <:oZ;r: 5o=<>{ S:;,2: z'~:i_e!t~ -'Z<:{e<N!{z cc<no{ -~fw-'~z °zWrDwN -=fw<->{'w-z;w:':
~ <{ <{ Ci :=;>: ICl..i cn:;:
1 Centro diurno socio-educativo 1. NO X
Iper bambini e adolescenti
2 Centro diurni socio-sanitario 3.MEDIO- ALTA 8.11. 8.15. 8.3. 8.19. X X X X
Centri Centro Servizi Centro
diurni per diurno semiresid diurno
anziani per enziali per
non persone per malati
autosuffic con terapia psichiatri
ienti disabilità riabilitativ ci
a
dipenden
ze
3 Centri diurni con funzione di 2. BASSA X X
Iprotezione sociale
8.3. Servizi semiresidenziali per terapia riabilitativa dipendenze
Ha finalità di accoglienza semiresidenziale, trattamento socio-riabilitativo. Accoglie persone tossicodipendenti e alcoldipendenti, anche in presenza di
probiematiche psichiche, che abbisognano di una gestione intensiva e, in caso di bisogno, anche specialistica e psico-terapeutica.
8.11. Centri diurni per anziani non autosufficienti
È un servizio complesso a ciclo diurno che fornisce interventi a carattere socio-sanitario agli anziani. Ha la finalità di prevenire l'istituzionalizzazione e il
decadimento psicofisico dell'anziano, di fornire sostegno e sollievo agli anziani elo alle loro famiglie. È rivolto ad anziani con diversi profili di autonomia, in stato di
disagio socio-sanitario, residenti presso il proprio domicilio.
8.15. Centro diurno per persone con disabilità
È un servizio territoriale a carattere diurno rivoito a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza, che fornisce interventi a carattere educativoriabilitativo-
assistenziale. Ha finalità riabilitativa, educativa, di socializzazione, di aumento elo mantenimento delle abilità residue.
8.19. Centro diurno per malati psichiatrici
Struttura territoriale (semiresidenziale) per trattamenti terapeutici, riabilitativi occupazionali e di gruppo della malattia mentale (normalmente ubicato in CSM o
CeSaM)
1 ANZIANI AfPA= autosufficienti o parzialmente autosufficienti
2 ANZIANI NA = non autosufficienti
ALLEGATO 2 - CLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI
Le strutture residenziali sono state raggruppate secondo alcune caratteristiche previste nel DM 308/2001 e integrate con quanto emerso dalle definizioni fornite
dalle Regioni. Esse sono state ciassificate secondo tre livelli: carattere della residenzialità, funzioni di protezione sociale, assistenza sanitaria. A questi tre criteri
è inoltre associato il descrittore del target di utenza.
Definizioni di primo livello: Carattere della residenzialità
1· Struttura familiare: di piccole dimensioni, caratterizzata dalla organizzazione di tipo familiare, che riproduce le caratteristiche della vita in famiglia. In caso di
strutture per minori vi è la presenza di una coppia o di uno o due adulti che svolgono funzioni genitoriali.
2' Struttura comunitaria: di dimensioni variabili a secondo dell'area di utenza (di norma superiore a 6-10 posti) è caratterizzata dalla presenza di operatori
assistenziali, socio-sanitari o educatori e da una organizzazione di tipo comunitario.
Definizioni di secondo livello: Funzioni di protezione sociale
l' Accoglienza di emergenza: ha la funzione di rispondere con immediatezza ai bisogni urgenti e temporanei di ospitalità e tutela per evitare l'esposizione a
particolari fattori di rischio, in attesa dell'individuazione di soluzioni più adeguate da parte dei servizi sociali territoriali. Vi sono comprese anche le strutture ad
accesso diretto da parte dell'utenza.
2' Prevalente accoglienza abitativa: Offre ospitalità ed assistenza, occasioni di vita comunitaria. Può essere rivolta all'accoglienza di immigrati o adulti in
condizioni di disagio o a anziani autosufficienti. In relazione al tipo di utenza fornisce aiuto nelle attività quotidiane, e stimoli e possibilità di attività occupazionali
e ricreativo-culturali, di mantenimento e riatlivazione.
3· Prevalente funzione tutelare: comprende Osservazione sociale (II tipo di protezione da parte dei servizi è leggero ed è finalizzato all'osservazione. Ad
esempio: strutture per adulti che, pur non prevedendo un progetto individuale, oltre ad offrire prestazioni specifiche, fungono anche da punto di osservazione per
monitorare ed arginare lo sviluppo della marginalità), Accompagnamento sociale (accoglienza rivolta a utenti che hanno concordato un Progetto di assistenza
individuale e sono in fase di ri-acquisizione dell'autonomia. I tempi di permanenza sono strettamente correlati e funzionali al progetto individuale) e Supporto
all'autonomia (accoglienza in alloggi privi di barriere architettoniche e attrezzati con tecnologie e servizi per offrire una permanenza sicura e funzionale
finalizzata al mantenimento dell'autonomia dell'utente. Ad esempio: alloggi protetti con servizi per anziani o disabili con una buona condizione di autosufficienza)
4, Socio-educativa: tutela ed assistenza educativa di carattere professionale a minori temporaneamente allontanati dal nucleo familiare
5' Educativo- psicologica: assistenza educativa, terapeutica e riabilitativa per i minori in situazione di disagio psico-sociale e con disturbi di comportamento. Ha
finalità educative, terapeutiche e riabilitative volte al recupero psico-sociale ed e' ad integrazione sanitaria.
6' Integrazione socio-sanitaria: Offre ospitalità ed assistenza, occasioni di vita comunitaria, aiuto nelle attività quotidiane, stimoli e possibilità di attività
occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione. Viene garantita l'assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il
mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere. Destinata ad accogliere temporaneamente o permanentemente persone anziane non
autosufficienti o adulti disabili.
Definizioni di terzo livello: Assistenza sanitaria
• Assente
• Bassa
• Medio-alta
Target di utenza: MINORI, ADULTI, IMMIGRATI, ANZIANI NPA: anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, ANZIANI NA: anziani non autosufficienti,
DISABILI, MULTIUTENZA, DIPENDENZE, SALUTE MENTALE
Tabella 1 - Cat,- - ---.- delle strutt--- - - -_.O_d------°--r-
Codice Carattere della Funzione di protezione sociale Assistenza sanitaria TarQet utenza
categoria residenzialita'
~ w z
ii': 5 ZM Z :; f- W Ww
00 2>5 Cl w f---' Czl :C::>l t~'> ~~;;~: --~<-z-< -c<n ':;z mN :-:-:>'iz"
~ -< Ci :::> CL -<w
~ -< -< " Ci cn"
A 1. familiare 2. prevalente accoglienza 1. ASSENTE x x x x
abitativa
8 1. familiare 3. prevalente funzione 1. ASSENTE x x 'x x x x x
tutelare
C 1. familiare 4. socio-educativa 1. ASSENTE x x x
D 2. comunitario 1. accoglienza di emergenza 1. ASSENTE x x x
E 2. comunitario 2. prevalente accoglienza 1. ASSENTE x x x
abitativa
F 2. comunitario 3. prevalente funzione 1. ASSENTE x x x x x x x
tutelare
G 2. comunitario 4. socio-educativa 1. ASSENTE x
H 2. comunitario 5. educativa-psicologica 2. BASSA x x
I 2. comunitario 6. integrazione socio- 2. BASSA x x x x x
sanitaria
L 2. comunitario 6. integrazione socio- 3. MEDIO-ALTA x x x x x
sanitaria
] ANZIANI AfPA: autosufficienti o parzialmente autosufficienti
4 ANZIANI NA: non autosufficienti
Tabella 2 - Categorie delle strutture residenziali raccordate con altre nomenclature di servizi residenziali
Codice Carattere della Funzione di protezione sociale Assistenza Raccordo con la
categoria residenzialita' sanitaria NOMENCLATURA
Raccordo con la NOMENCLATURA DELLE DELLE
STRUTTURE SOCIO-SANITARIE DEFINITE NEL STRUTTURE PER
MATTONE 1 MINORI
A 1. familiare 2. prevalente accoQlienza abitativa 1. ASSENTE
3- Alloggio ad alta autonomia
3. orevalente funzione tutelare
4- Servizi di accoglienza per
B. 1. familiare 1. ASSENTE bambino aenitore
1- Comunità Familiari
C 1. familiare 4. socio-educativa 1. ASSENTE 6· Comunità multiutenza
D 2. comunitario 1. accoalienza di emeraenza 1. ASSENTE 5· Strutture di pronta accoglienza
2. prevalente accoglienza abitativa 1. ASSENTE
3- Alloggio ad alta autonomia6-
E 2. comunitario Comunità multiutenza
F 2. comunitario 3. prevalente funzione tutelare 1. ASSENTE
G 2. comunitario 4. socio-educativa 1. ASSENTE 2- Comunità socio educative
8.1.
Comunità
educativo
riabililative 7- Comunità eduoativo e
p.c psicologica
minori/ado
H 2. comunitario 5. educativa-osicolonica 2. BASSA lescenti
8.13.
8.18. Residenza 8.23.
Comunità Assistita Comunità 8.24.
alloggio p.C alloggio
Comunità
p.c anziani AIDS
alloggio
persone non (postconcl per malati
con autosuffici amato)
psichiatrici
disabilità (F .nu
I 2. comunitario 6. intearazione socio-sanitaria 2. BASSA RASSS1
8.4. 8.20.
Servizi 8.7. RSA 8.14. 8.23. 8.24. Comunità
residenzial Casa per
Residenza
Comunità Comunità terapeutic i per anziani sanitaria
alloggio
alloggio a terapia non assistita
AIDS per malati residenzial
riabilitativa autosuffici per disabili
3. MEDIO- dipendenz enti (paomstactoon)cl psichiatrici e protetta
L 2. comunitario 6. intearazione socio-sanitaria ALTA • (eTRP)
NOMENCLATURA DELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE DEFINITE NEL MATTONE 1
8.1. Comunità educativo-riabilitative per minori/adolescenti
Servizio educativo-assistenziale con il compito di accogliere temporaneamente il minore qualora il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere al
proprio compito. Ha finalità educative e assistenziali volte alla supplenza temporanea dei nucleo familiare.
8.4. Servizi residenziali per terapia riabllitativa dipendenze
Ha finalità di accoglienza, trattamento terapeutico-riabilitatlvo. Accoglie persone tossicodipendenti e alcoldipendenti, anche in presenza di problematiche
psichiche, che abbisognano di una gestione intensiva e, in caso di bisogno, anche specialistica e pslco-terapeutica.
8.7. RSA Casa per anziani non autosufficienti
Struttura residenziale per anziani con ridotta autonomia. Ha come finalità l'accoglienza, il supporto alla vita quotidiana, orientata alla tutela dell'autonomia della
persona. Accoglie anziani con ridotta autonomia residua caratterizzati da un bisogno sanitario prevalente.
8.13. Residenza assistita (RASSl
Intensità: bassa
8.14. Residenza sanitaria assistita per disabili
È un servizio residenziale per disabili con limitazioni di autonomia sia fisiche che mentali che sociali, nella cui valutazione multidimensionale (SVAMA I RUG'S /
SOSIA ... ) risulti comunque inequivocabile l'impossibilità dell'assistenza domiciliare o dell'inserimento in altra struttura per disabili. La struttura è finalizzata a
fornire accoglimento, prestazione sanitaria, assistenza, recupero funzionale a persone prevalentemente non autosufficienti, nonchè a perseguire una migliore
capacità di gestione della vita quotidiana e un miglioramento/mantenimento delle abilità residue della persona accolta. È rivolta a soggetti adulti con gravi
limitazioni di autonomia, caratterizzati da un bisogno sanitario prevalente.
8.18. Comunità alloggio per persone con disabilità
È un servizio che accoglie persone adulte con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o
permanentemente impossibilitata. Ha finalità di accoglienza e gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona e allo sviluppo delle abilità residue,
o anche alla realizzazione di esperienze di vita autonoma dalla famiglia. È rivolto a persone disabili adulte.
8.20. Comunità terapeutica residenziale protetta (CTRPl
Strutture territoriali specialistiche residenziaii con assistenza continuativa per trattamenti terapeutici/ riabilitativi prolungati e personalizzati della malattia mentale
con un ciclo di erogazione intensivo.
8.21 Comunità alloggio AIDS (postconclamatol
È una struttura territoriale, semiresidenziale e residenziale, per la prosecuzione di assistenza sanitaria e sociale di persone affette da AIDS e patologie correlate,
che presentano rilevanti limitazioni dell'autosufficienza.
8.24. Comunità alloggio per malati psichiatrici
È una struttura territoriale, semiresidenziale e residenziale, per la prosecuzione di assistenza sanitaria e sociale di persone con problematiche psichiatriche che,
terminato il percorso riabilitativo-protetto, presentano parziali livelli di autonomia, e necessitano di sostegno per la gestione della propria autosufficienza, oppure
sono prive di nucleo familiare o sono temporaneamente o permanentemente impossibilitate a permanere nel nucleo familiare.
NOMENCLATURA DELLE STRUTTURE PER MINORI
1. Comunità Familiari per minori
Presidio residenziaie che accogiie minori di anni 18 e che si caratterizza per la convivenza continuativa e stabile di un piccolo gruppo di minori con due o più
operatori specializzati, che assumono ruoii identificabili con figure genitoriali di riferimento in un percorso socio-educativo, nei rispetto dei bisogni e delle esigenze
rispondenti alle varie fasce di età.
2. Comunità socio educative per minori
Presidio residenziale a carattere educativo, rivolto prevalentemente a preadolescenti e adolescenti sprovvisti di figure parentali idonee a seguirli nel processo
formativo. L'assistenza è fornita da educatori professionaii che esercitano in quel contesto la loro specifica professione in forma di attività lavorativa. Ogni
educatore esercita la propria funzione su un piccolo gruppo di ospiti (generalmente inferiore a 12) ed è tenuto a rispettare dei turni lavorativi che garantiscano la
presenza costante di almeno un adulto per ogni gruppo di minori.
3. Alloggio ad alta autonomia
Presidio residenziale di ridotte dimensioni, a bassa intensità assistenziale, accoglie ragazzi con gravi problemi di relazione con le famiglie, o privi delle stesse,
senza valide figure di riferimento e bisognosi di un nuovo rapporto affettivo ed educativo. Accogiie minorenni alle sogiie della maggiore età, o giovani adulti (fino
a 21 anni) che presentano disagi esistenziali e nevrosi del carattere, (disturbo aiimentare, disturbo comportamentale, disturbo del carattere, alcoollsmo,
invaiidità, cronicità... ), sintomatologia che evidenzia la necessità di un programma di emancipazione dalla famiglia di origine
4. Servizi di accoglienza per bambino genitore
E' una struttura di accogiienza a tutela del nascituro o del bambino e del suo genitore. Ospita di norma nuclei formati dal bambino e dal suo genitore. E'
caratterizzata dalla presenza di educatori professionaii e dalla presenza di spazi idonei per i nuclei accolti.
5. Strutture di pronta accogiienza per minori
E' una struttura residenziale, per minori in situazioni di emergenza, che provvede alla tempestiva e temporanea accoglienza di essi quando si trovano in
situazione di abbandono o di urgente bisogno di allontanamento dall'ambiente famiiiare. Il limite massimo dei minori può essere temporaneamente elevato
qualora sia necessario accogliere ragazzi per i quali non sia momentaneamente possibile una alternativa.
6. Comunità multiutenza
È una struttura residenziale con il compito di accogiiere persone prive di ambiente familiare idoneo, tra cui temporaneamente anche bambini ed adolescenti di
età compresa tra zero e diciassette anni.
7. Comunità educativo e psicologica
Comunità caratterizzata per la capacità di accoglienza di minori in condizioni di disagio, con gravi problemi comportamentali o patologie di carattere psichiatrico.
La Comunità fornisce prestazioni psico-terapeutiche. Si caratterizza per essere ad integrazione socio-sanitaria.