Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Costi politica

giovedì 31 maggio 2007


La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

 

ribadisce

 

 

il proprio impegno ad un lavoro comune di tutte le istituzioni per rendere più efficace ed efficiente  il funzionamento delle istituzioni e della pubblica amministrazione, riducendo sovrapposizioni e costi.

 

In questo quadro, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è pronta a fare fino in fondo la propria parte ed

 

avanza alcune prime proposte:

 

1)     l’avvio di un Tavolo intertistituzionale che individui i provvedimenti necessari per raggiungere obiettivi di qualità ed equilibrio dei costi della pubblica amministrazione e delle diverse istituzioni della Repubblica.

2)     la costruzione di un “Patto politico” che, nel rispetto dell’autonomia e con il coinvolgimento dei Consigli regionali, definisca una riforma che trovi un rapporto adeguato per tutto il territorio nazionale tra il numero dei consiglieri, la popolazione e la rappresentanza territoriale e che, in secondo luogo, dia regole comuni ed omogenee per il trattamento di indennità degli eletti e dei rappresentanti regionali, riconoscendo anche parametri di responsabilità ed efficienza.

3)     proseguire e accelerare l’azione di autoriforma regionale, razionalizzando l’organizzazione della governance, anche superando la sovrapposizione di enti e strutture e qualificando complessivamente la spesa.

 

Sulla base di queste proposte le Regioni e le Province autonome manifestano la loro disponibilità ad un confronto aperto e sereno consapevoli che la qualità della democrazia, e ciò che essa comporta, è un valore irrinuciabile della nostra società.

 

 

Roma 31 maggio 2007